Madonna di Dossobuono: completata con un mese in anticipo la messa in sicurezza della rotonda.
Ultimata con un mese di anticipo rispetto al piano lavori programmato, la rotonda di via Mantovana, a Madonna di Dossobuono. Da oggi è aperta alla circolazione, garantendo finalmente la messa in sicurezza dell’arteria e degli ingressi alla tangenziale sud.
Si consente così di abbassare anche la velocità di marcia lungo tutta la strada, interrompendo il lungo rettilineo, divenuto, in troppe occasioni, teatro di incidenti, anche gravi, e manovre pericolose.
L’intervento è stato finanziato dal Comune per il 50 per cento. L’ altra metà è stata sostenuta dalla società A4, quale stazione appaltante dell’opera, competente del ramo di tangenziale.
L’intervento, oltre al rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica ad alta visibilità, ha portato anche alla realizzazione di nuove barriere di sicurezza, aiuole spartitraffico e al potenziamento dell’illuminazione.
Ultimata l’opera, come previsto dal piano intervento, è stato anche definitivamente chiuso l’ingresso ovest alla tangenziale, ossia quello che veniva imboccato da chi arrivava da Santa Lucia.
Il nuovo assetto stradale, infatti, imposta la viabilità su un unico svincolo di entrata, mentre l’uscita, è da oggi utilizzabile sia per procedere in direzione del centro città che verso Dossobuono, senza effettuare manovre irregolari e pericolose.
E come precisa il sindaco:
“E’ stata finalmente messa in sicurezza un’altra importante arteria di accesso alla città . Con un mese di anticipo rispetto al programma lavori, la rotonda è da oggi aperta al traffico, divenendo uno snodo fondamentale per questo tratto di strada. Si tratta infatti di un punto strategico, essenziale anche per gli svincoli della tangenziale. In passato, è stato luogo di incidenti e manovre pericolose, segnalati dai residenti e registrati dalla Polizia locale. Dopo tanti anni, finalmente, la rotonda pone fine a tutti questi comportamenti irregolari, mettendo in sicurezza uno svincolo particolarmente trafficato”.