Le portatrici di coraggio: serata alla ricerca delle portatrici carniche.

Venerdì 10 novembre alle ore 20.30, nella sala civica XI Aprile 1848 a Castelnuovo del Garda, l’Assessorato alle Pari opportunità propone “Le portatrici di coraggio”, una serata dedicata alle portatrici carniche le quali operarono lungo il fronte della Carnia nel corso della prima guerra mondiale.

L’appuntamento vuol mettere in luce l’impresa da molti dimenticata di queste donne, le uniche che assicurarono agli uomini in trincea sulle Alpi Carniche rifornimenti e munizioni per oltre due anni.

La serata, a cura di Marisa Campedelli e Ilenia Zanoni, prevede letture e curiosità con la straordinaria testimonianza di chi ha conosciuto personalmente una di queste donne coraggiose, l’esecuzione di canti popolari e patriottici rivisitati in chiave moderna a cura dei maestri dell’Accademia Martinelli con le coreografie di Arte Danza.

Invitato speciale alla serata l’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”.

L’appuntamento è organizzato in concomitanza con l’Associazione Combattenti e Reduci di Oliosi, Inner Wheel Club Peschiera del Garda e la sezione Aido di Castelnuovo del Garda. L’ingresso sarà completamente libero.

 

L C