“L’arte dello scarabocchio”: utilizzo del disegno liberato dai vincoli accademici.
L’arte dello scarabocchio è il tema al centro del terzo appuntamento con le conferenze dei Musei Civici 2021 – 2022, in programma martedì 30 novembre, alle ore 17.30, nella sala Convegni della Gran Guardia.
Ospiti speciali dell’incontro, le storiche dell’Arte Francesca Alberti, dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, e Diane Bodart della Columbia University di New York.
A loro il compito di presentare la mostra ‘L’arte dello scarabocchio. Disegni senza disegno dal Rinascimento all’epoca contemporanea’, in programma a Roma nella primavera 2022 (22 febbraio-22 maggio) e a Parigi nell’autunno 2022 (fine ottobre-metà gennaio 2023).
Una esposizione che esplora per la prima volta uno degli aspetti inediti e sconosciuti del disegno premoderno e moderno: la pratica dello scarabocchio.
Con il termine Scarabocchio si intende un utilizzo del disegno liberato dai vincoli accademici, che gioca con il tracciato della linea per distorsioni, automatismi e sospensioni. Tale pratica, sviluppatasi all’ombra delle botteghe e ai margini delle opere, si rintraccia fin dal Rinascimento mentre diventa, durante il periodo contemporaneo, una parte integrante della produzione artistica.