Verona Sociale

La violenza di genere e sostegno alle vittime di violenza a Verona

Con tale progetto si punta a dare sostegno alle vittime di violenza e alla lotta alla violenza di genere. In campo una rete che unisce una ventina di istituzioni, per dare inizio a nuove strategie vincenti alla garanzia delle donne.

Adozione di strategie e prassi condivise contro la violenza di genere, oltre che a una dettagliata formazione comune di tutti gli operatori coinvolti a vario titolo nella tutela e nel sostegno delle vittime di violenza di genere. Sono proprio questi gli obiettivi del protocollo d’intesa promosso dal Tribunale di Verona e dall’Ordine degli Avvocati, sottoscritto venerdì 21 ottobre nel pomeriggio in Gran Guardia a Verona da una ventina fra istituzioni sanitarie, giuridiche, universitarie e comunali.

Fra i firmatari del documento il sindaco di Verona Damiano Tommasi, in rappresentanza del Comune scaligero fra le municipali capofila. Presente anche la vicesindaca e assessora alla Parità di genere Barbara Bissoli e il comandante della Polizia locale Luigi Altamura.

“Grazie al lavoro dell’Ordine degli Avvocati e di tutte le parti coinvolte nel progetto – ha sottolineato il sindaco – si punta ad agire con una nuova metodologia di intervento, in particolare nella fase di prevenzione, ma anche di sostegno a chi ha la forza e il coraggio di denunciare. La violenza di genere è purtroppo spesso un fenomeno molto intimo, che si genera presso l’ambito familiare, difficile da prevenire e spesso, quando si interviene, è tardi. Questo protocollo punta a fornirci degli strumenti condivisi, per mettere in rete l’impegno di istituzioni diverse. Come tante altre problematiche sociali, il modo migliore per affrontarle e risolverle è fare squadra”.

Ad aderire al documento, oltre a Ordine degli Avvocati di Verona e Tribunale di Verona, anche di Ufficio del Giudice Tutelare di Verona, Direzione Generale Ulss 9 Scaligera, Procura della Repubblica al Tribunale di Verona, Comuni di Verona, Sona e Legnago capofila degli ambiti territoriali. Inoltre l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Ordine dei Medici, Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto, Chirurghi e Odontoiatri di Verona e Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e i Minori Sezione di Verona, Camera Minorile di Verona, Cammino – Camera Nazionale Avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie Sezione di Verona, ONDIF – Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia Sezione di Verona, Unione Giuristi Cattolici Italiani – Unione di Verona.

In occasione della sottoscrizione, il protocollo d’intesa è stato presentato alla città veronese nel corso di un convegno di studi dedicato al tema della violenza di genere.

 

L C

Exit mobile version