La Verona Film Commission rende la città una location perfetta per ogni ripresa.
Verona è una location perfetta per qualsiasi set. Un lavoro quello della Verona Film Commission, ufficio comunale che autorizza i lavori e che tutela l’immagine cittadina, che non conosce sosta.
Da inizio anno sono stati undici gli spot pubblicitari girati in città.
Dalla promozione di nuove auto elettriche, giovanili e adatte ai centri storici, alle campagne delle compagnie telefoniche nazionali. E poi 5 i videoclip di altrettanti cantautori, uno dei quali dedicato a Romeo e Giulietta.
Cinque anche i cortometraggi, tra cui “Dove finiscono i mandarini” diretto dalla regista Valentina Zanella, e altrettanti i docufilm, uno dedicato ad una blogger diversamente abile e, quindi, al tema dell’accessibilità urbana e all’importanza di abbattere le barriere architettoniche.
Nonchè i numerosi servizi fotografici, da piazza Bra a Castel San Pietro.
Già in onda le immagini della trasmissione ‘Viaggio nella grande bellezza’ con Cesare Bocci tra le strade scaligere per raccontare i grandi amori della storia.
Oppure, come quelle girate in Arena per il concerto de Il Volo, per la prima del Festival Lirico con il maestro Muti e per l’opera commentata da Pippo Baudo.
Hanno fatto il giro del mondo anche le riprese dei grandi eventi, tra cui Mille Miglia e Giro d’Italia.
Quasi una trentina i droni che sono stati autorizzati a sorvolare la città per riprendere Verona dall’alto, frame ormai virali come le foto dei monumenti illuminati di diversi colori per sostenere le associazioni nazionali e la ricerca medico-scientifica.
Come spiega l’assessore alla Cultura Francesca Briani: