Con la primavera alle porte ritorna il concorso letterario destinato a tutti i giovani frequentanti le scuole medie d’Italia. Concorso partito otto anni fa ad Ardore, è giunto alla sua 8^ edizione.
Negli anni il numero dei partecipanti è cresciuto cosi come l’adesione delle scuole. Il Premio, fortemente voluto dalla Presidenza Regionale della RETE Nazionale Associativa ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) e da un alunno del Prof. Alfredo Filippone, ha riscosso e riscuote un particolare successo in tutta Italia. Tantissimi, negli anni, gli elaborati, creativi ed originali, pervenuti all’organizzazione e presentati dagli studenti.

La partecipazione è TOTALMENTE GRATUITA per tutti. Al primo classificato (vincitore) sarà consegnata una borsa di studio di 1000 € (euro mille) da parte della Presidenza Regionale ANAS (Associazione Nazionale di Azione Sociale) . La Presidenza Regionale ANAS Calabria, ha precisato che quest’anno, grazie alla disponibilità dei Comitati di ANAS Piemonte, ANAS Liguria, ANAS Lombardia e ANAS Puglia, di ulteriori borse di studio, di 200 euro cadauno. per le seguenti categorie di studenti: per il partecipante piu lontano e per il partecipante piu piccolo. Per potere partecipare, in considerazione che si rivolge a giovani studenti, la procedura è molto semplice ed è spiegata chiaramente nel bando-regolamento allegato, ma la chiave di volta per il successo dell’iniziativa sono i docenti.
Un docente di italiano, o storia, o geografia, che stimolerà tutti i propri alunni a presentare un proprio “personale elaborato”, potrebbe far partecipare tutta la scuola dove insegna.
L’organizzazione confida, quindi, nella sensibilità dei docenti ed auspica che, specie in CALABRIA e nella provincia di Reggio, la diffusione sia massima per consentire ad ogni giovane calabrese e d’Italia di partecipare a questa importante iniziativa, che, come evidenziato è giunta alla sua 8^ edizione.