Verona Sociale

La consigliera comunale Veronica Atitsogbe fra le giovani donne under 30 protagoniste del 2022.

Sabato 10 dicembre 2022 in edicola a Verona la vicepresidente del Consiglio comunale si racconta, spiegando perché ha scelto di intraprendere la strada della politica per “raggiungere chi non si sente ancora rappresentato”.
Un’esperienza appena incominciata, che le ha cambiato completamente la vita, ma che affronta con tanta forza per provare a cambiare le cose mediante un grande lavoro di squadra.
La consigliera comunale Veronica Atitsogbe è fra le giovani donne under 30 protagoniste assolute del 2022. A stabilirlo è “D – la Repubblica delle donne”, magazine che uscirà sabato 10 dicembre in allegato al quotidiano La Repubblica.
La ventottenne veronese, la più votata della Lista Damiano Tommasi Sindaco alle recentissime elezioni e fra le fondatrici nel 2019 dell’associazione Afroveronesi, nell’intervista racconta come ha intrapreso il suo cammino nella politica della città scaligera, dal primo incontro nel suo quartiere in Borgo Roma con il futuro sindaco Damiano Tommasi fino alla prima seduta del Consiglio Comunale da lei presieduta.
“Ancora non ci credo – afferma emozionata – è stata una notizia inaspettata e non credevo che qualcuno avesse pensato a me per conferirmi questo premio. E’ sicuramente un grande onore, tutto è iniziato da poco tempo e non può essere che una grande soddisfazione. Questo dimostra a tutti che, se uno ha una passione, e si vuole mettere a disposizione degli altri, deve intraprendere questa strada, senza arrendersi di fronte ai tanti ostacoli ma provandoci, perché si può fare”.
Una strada appena intrapresa con molto entusiasmo e impegno verso gli altri dalla giovanissima consigliera comunale.
“Sicuramente è stato un cambiamento importante nella vita di tutti i giorni, anche perché molti eletti arrivano preparati, anche mentalmente, all’idea di entrare in Consiglio comunale o organizzare la propria vita in base al compito che abbiamo. In questo momento sono ancora in fase di assestamento, è un grande impegno, ma vedo che ci stiamo riuscendo tutti. Sono soddisfatta per questo riconoscimento, che è anche una grande responsabilità, ma sono comunque consapevole di non aver fatto nulla che nessuno possa fare”.
Laureata in Scienze Internazionali, con specialistica in Governance dell’Emergenza, già a partire dalla campagna elettorale ha indossato la maglia gialla, simbolo della Lista Damiano Tommasi Sindaco, diventando un punto di riferimento per i tanti giovani e non solo che hanno affidato a lei il loro voto, e verso i quali si rivolge tutto il suo impegno all’interno dell’Amministrazione comunale per dar loro voce.
Di questo, dal suo paese d’origine il Togo, del ruolo della donna all’interno della sua famiglia e della sua visione politica si potrà leggere nell’articolo pubblicato sul settimanale in uscita sabato 10 dicembre nelle edicole corredato dalle foto della fotografa di Dior Brigitte Niedermair.
L C
Exit mobile version