La compagnia aerea Volotea in costante crescita a Verona.

La compagnia aerea low cost Volotea che collega fra loro città di medie dimensioni e capitali europee, ha condiviso giovedì 22 settembre i risultati raggiunti durante l’estate 2022. Complice anche la rinnovata voglia di viaggiare post pandemia Covid, la compagnia ha messo a punto una strategia che le ha consentito di chiudere il periodo più caldo dell’anno sotto il segno della crescita. A Verona, il vettore è sceso in pista con un’offerta di 298.000 posti in vendita, per un totale all’incirca di 1.700 voli. Oltretutto, Volotea ha trasportato presso lo scalo veronese 280.000 passeggeri, registrando al Valerio Catullo un load factor del 94%. Per concludere, quest’estate la compagnia aerea ha intensificato i collegamenti domestici, rafforzando i voli tra la terraferma e le isole. In particolare, l’88% dei posti in vendita da Verona è stato indotto ai voli per le isole.

Anche le performance a livello di network sono state positive: grazie a una nuova flotta e alla creazione di 50 nuove rotte, tra giugno e agosto Volotea ha guidato la ripresa del settore turistico, trasportando 4 milioni di passeggeri e raggiungendo un load factor del 94%. Sempre tenendo lo stesso periodo di riferimento, la compagnia ha fatto registrare un +18% sui posti offerti rispetto all’estate 2021 e un +31% rispetto all’estate 2019, l’ultima pre-pandemia Coronavirus.

Nel 2022 la voglia di normalità si respirava dappertutto e il desiderio di ritornare a viaggiare ne è sicuramente la manifestazione più evidente. Volotea, da sempre molto attenta alle esigenze dei propri clienti, ha saputo anticipare questa tendenza definendo un significativo piano di investimenti, finalizzato al potenziamento della propria offerta, sia con l’attivazione di nuove rotte, nazionali e internazionali, sia con l’incremento del numero di voli per le destinazioni già coperte dalla compagnia. L’Italia, che resta uno dei paesi chiave nelle strategie Volotea, ha beneficiato soprattutto di buona parte di questi investimenti, che hanno permesso di garantire, nonostante le difficoltà dovute a generalizzate carenze di personale di volo e di terra, una crescita di volumi di traffico. Volotea ha così riconfermato l’impegno nel fornire il miglior servizio possibile per la massima soddisfazione dei propri clienti.

“Analizzando i risultati di questa estate non possiamo che essere felici e soddisfatti, la scelta di investire nel potenziamento dei collegamenti Volotea per offrire una copertura ancora più capillare e con voli ancora più frequenti verso alcune delle più belle località turistiche, in Italia e all’estero, è stata sicuramente vincente – ha chiarito il Country Manager Italy & Southeastern Europe di Volotea Valeria Rebasti -. I segnali di ripresa di inizio estate si sono ampiamente confermati, consentendoci di ritornare ai volumi pre-pandemia in termini di numeri di passeggeri trasportati dal nostro network. Un risultato che si traduce in un forte stimolo per la compagnia, già al lavoro per definire le nuove strategie e programmare nuove proposte pensate per garantire ai passeggeri il miglior servizio possibile, in linea con le loro reali e rinnovate esigenze”.

Volotea è stata fondata nel 2011 da Lázaro Ros e Carlos Muñoz, entrambi fondatori precedentemente di Vueling, ed è una delle compagnie aeree indipendenti che sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta aerea, le rotte operate e l’offerta di posti in vendita. Dall’avvio delle sue attività, Volotea ha trasportato più di 45 milioni di passeggeri in Europa.

Volotea ha al momento le proprie basi in 18 capitali europee di medie dimensioni: Amburgo, Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Lille (inaugurata ad aprile 2022), Lione (inaugurata nel 2021), Lourdes (inaugurata a luglio 2022), Marsiglia, Nantes, Olbia, Napoli, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona. Volotea collega inoltre 100 città in 16 Paesi: tra questi anche la Danimarca, collegata con l’Italia a partire da maggio 2022 e l’Algeria connessa con la Francia da dicembre 2021.

La compagnia aerea lavora con una flotta di 41 aeromobili nel 2022, rispetto ai 36 dell’estate 2019. In termini di volume, Volotea ha aumentato la sua capacità di posti di quasi il 39% rispetto al 2019, quando la compagnia aerea ha messo in vendita 8 milioni di biglietti, sottolineando la forte domanda latente delle città medie nei mercati europei. La compagnia aerea ha aumentato la propria forza lavoro in tutti i mercati, passando dai più 1.400 dipendenti di giugno 2021 agli oltre 1.600 del 2022 a livello europeo.

Volotea è diventata anche un vettore full Airbus nel 2021, con il rinnovo di parte della sua flotta con aeromobili del produttore europeo. La compagnia, che aveva previsto di raggiungere questo obiettivo nel 2023, ha anteposto i suoi piani, ottimizzando i costi per i prossimi 2-3 anni e incrementando la sua offerta a livello di network, in merito ad aeromobili con una maggiore capacità di trasporto e con un raggio di volo più lungo.

Dal 2012, la compagnia Volotea ha realizzato oltre 50 azioni improntate alla sostenibilità, grazie a queste ha ridotto la sua impronta di carbonio per chilometro passeggero di oltre il 41%. Nel 2021, Volotea ha iniziato volontariamente a compensare il 5% delle sue emissioni totali di CO2 nell’atmosfera, fino a raggiungere il 25% della sua impronta di carbonio nel 2025. Nel 2022, la compagnia aerea ha introdotto per la prima volta i carburanti sostenibili per alimentare i propri aeromobili e ha collaborato con i settori manifatturiero e industriale in modo che questi carburanti, attualmente di difficile accessibilità, possano essere sviluppati e diffusi nel più breve tempo possibile.

Volotea è stata inoltre eletta “Europe’s Leading Low-cost Airline” ai World Travel Awards 2021, i premi più prestigiosi del settore che riconoscono l’eccellenza dell’industria dei trasporti e del turismo in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni: https://www.volotea.com/it/sala-stampa

Volotea Media Relations – Tel: +39 02 33600334
Claudio Motta
[email protected]

 

L C