La chiesa dei Santi Apostoli situata in Verona, la quale si innalza a lato dell’antica via Postumia, in quella che in epoca romana era un’area sepolcrale alloggiata fuori dalle mura romane di Verona, è stata probabilmente edificata nel V secolo assieme all’adiacente sacello delle Sante Teuteria e Tosca, anche se la prima attestazione della sua presenza in un documento risale ben all’VIII secolo.
Un disastroso bombardamento aereo avvenuto proprio verso la fine della seconda guerra mondiale provocò enormi danni all’edificio, che dovette essere restaurato all’istante nel dopoguerra, tra il 1945 ed il 1955, con interventi rilevanti in particolare sulla facciata, sulla volta, sulle murature esterne e sull’abside.
Dall’incontro con uno spazio in cui sono testimoniati secoli di storia e di arte, scaturisce un fascino che, per quanto intenso, non esaurisce tutta la bellezza che una chiesa racchiude. C’è in essa, infatti, anche il vissuto di una comunità che l’ha abitata e che la abita: la testimonianza di un cammino di fede che si riflette in ogni consegna artistica, anche la più semplice; la memoria, evocata in ogni frammento di spazio, dell’azione salvifica di Dio. In queste pagine, frutto del paziente lavoro e competente della dottoressa Caterina Gemma Brenzoni, è inserito anche il desiderio di far accostare, forse solo semplicemente sfiorare, mediante una lettura storico-artistica, il Mistero che sta al cuore della fede della locale comunità cristiana.