Verona Sociale

La biblioteca di Golosine finalmente è riaperta al pubblico

Con una veste rinnovata e più accogliente la Biblioteca Golosine ha riaccolto giovedì 29 agosto i suoi lettori. Il servizio è ripreso dopo lo stop necessario per effettuare una serie di lavori per adeguare gli spazi alle esigenze degli utenti e per renderli più funzionali.

Infatti, nel mese di chiusura, sono stati effettuati interventi di ritinteggiatura di tutti i locali e di porte interne e infissi, manutenzione dei servizi igienici e lucidatura dei pavimenti.

Con l’occasione è stata risistemata anche la sala della 4° Circoscrizione, accanto alla Biblioteca.

Inoltre si è proceduto al riallestimento delle sezioni e dei percorsi tematici, che valorizzano le novità librarie e offrono nuove opportunità di lettura agli utenti.

Al disallestimento e al riallestimento hanno collaborato i bibliotecari in servizio e cinque volontari del Servizio Civile Universale.

In occasione dell’apertura l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia si è recata in sopralluogo insieme alla consigliera comunale Paola Poli, il presidente della 4° Circoscrizione Alberto Padovani e alla consigliera circoscrizionale Nicoletta Crema, alla dirigente delle Biblioteche Antonella Ronzan, la responsabile del Servizio Biblioteche di Pubblica Lettura Anna Malgarise e la rappresentante Auser Clara.

“La Biblioteca è un riferimento per la comunità, un luogo che ora diviene ancora più accogliente negli spazi e nei servizi offerti in particolare per bambini e ragazzi e le loro famiglie – precisa l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia –. Stiamo infatti lavorando per una co-programmazione delle attività, orientata ad offrire attività mirate e luoghi adibiti allo studio. Da settembre, con l’avvio dell’anno scolastico, riprenderanno le attività con le scuole, da ottobre, le consuete letture a voce alta per i bambini piccoli”.

La biblioteca di Golosine ha una dotazione di 8400 documenti; nel primo semestre 2024 ha registrato ben 4800 prestiti.

L C

Exit mobile version