Interventi di manutenzione arborea in programma a Borgo Trento.
Nei giorni scorsi c’è stato un incontro informativo tra Comune, Amia, le associazioni che hanno partecipato alla stesura del nuovo Regolamento del Verde e i cittadini della seconda Circoscrizione. All’ordine del giorno, i prossimi interventi di manutenzione arborea in programma sul territorio.
All’incontro, che si è svolto negli spazi messi a disposizione dalla parrocchia di San Pietro Apostolo in piazza Vittorio Veneto, hanno partecipato:
- l’assessore ai Giardini Marco Padovani
- il presidente di Amia Bruno Tacchella
- la presidente della Seconda circoscrizione Elisa Dalle Pezze
- i rappresentanti delle associazioni del verde
- i residenti che hanno colto l’invito a partecipare
La settimana prossima verrà completato l’abbattimento dei 5 alberi ammalorati in via Ciro Menotti, i cui problemi sia sull’apparato radicale che sulle chiome sono stati certificati dalle perizie effettuate appositamente.
Si tratta di cinque ippocastani trentennali, che verranno sostituiti con alberi di uguale specie ma di una tipologia che raggiungerà altezze inferiori a quelle precedenti e caratterizzata da gradevoli fiori rossi.
La partecipazione e la condivisione sono infatti alcuni dei principi su cui si è basato il lavoro dell’Amministrazione per redigere il nuovo Regolamento del Verde, che ha tra i suoi obiettivi anche quello di veicolare le informazioni tra la cittadinanza.
“Puntiamo ad informare in modo efficace i cittadini, che sul sito del Comune possono già consultare tutte le perizie che vengono effettuate sui diversi esemplari arborei così come il programma delle manutenzioni, degli abbattimenti e delle nuove piantumazioni, afferma il presidente di Amia Bruno Tacchella. Stiamo comunque lavorando per implementare la comunicazione con l’ausilio di nuove forme tecnologiche come le App per i cellulari e altri dispositivi di ultima generazione”.
“Ringrazio l’assessore Padovani e il presidente Tacchella per essersi fatti promotori di questo incontro, ha aggiunto la presidente della Seconda circoscrizione Elisa Dalle Pezze. Come Circoscrizione abbiamo evidenziato in più occasioni l’importanza dell’informazione anticipata ai cittadini in merito alla manutenzione del verde pubblico, proponendo diverse soluzioni, come l’inserimento di un QRcode nei cartelli affissi da Amia che rimandi direttamente alla perizia e ad ogni altra informazione utile al cittadino”.
G.R.