Verona Sociale

International Jazz Day a Verona

Verona si accinge a vestire i panni della “Città del Jazz”. L’appuntamento è il 30 aprile per un grande concerto swing che animerà il Teatro Stimate a partire dalle ore 20.45. Per l’International Jazz Day, ufficialmente riconosciuto dall’Unesco, la 1° Circoscrizione mette in scena “Lo Swing di Verona” firmato dalla Jazzset Orchestra, 18 musicisti diretti dal Maestro Gilberto Merli e accompagnati dalle voci di Rossana D’Auria e Stefano Fusco.

Secondo l’Unesco, l’International Jazz Day è il filo conduttore di concerti, iniziative educative e piattaforme digitali che uniscono ogni anno oltre due miliardi di persone, evidenziando il ruolo diplomatico della musica jazz nel promuovere dialogo e inclusione. Verona, con la sua secolare tradizione di festival e big band, risponde all’appello ospitando la propria big band di punta.

Nato negli Stati Uniti negli anni Venti, lo swing ha trasformato sale da ballo di New York e Kansas City in veri e propri templi del divertimento, grazie a nomi come Glenn Miller, Duke Ellington e Benny Goodman, fino al supporto vocale delle leggende Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald. La Jazzset Orchestra riporterà in vita quell’atmosfera d’oro con brani che hanno fatto la storia del genere.

L’iniziativa, promossa dalla 1ª Circoscrizione Centro Storico, nel Teatro Stimate è ingresso libero fino a esaurimento dei posti, e punta a valorizzare il cuore culturale della città, offrendo agli appassionati un’occasione unica per riscoprire gli standard del grande swing in una cornice d’eccezione.

Per informazioni e prenotazioni gratuite: www.jazzset.it.

L C

Exit mobile version