In viaggio con la Banca d’Italia per la cultura finanziaria a Verona

Verona ospita giovedì 5 e venerdì 6 novembre la ventunesima tappa dell’iniziativa “In viaggio con la Banca d’Italia”, dedicata alla cultura finanziaria e al dialogo con i cittadini scaligeri, le imprese e le istituzioni. L’evento è iniziato con un exursus storico della moneta, che ha radici millenarie, passando dalla sua forma fisica di metallo e carta a quella elettronica, in vista dell’introduzione dell’euro digitale.
Il sindaco di Verona Damiano Tommasi è intervenuto giovvedì 5 nella mattinata nell’ambito dell’incontro principale dal titolo “L’avventura della moneta. Dall’oro all’euro digitale”.
“Verona ha un grande tessuto produttivo, è il secondo Interporto d’Europa e il primo d’Italia, con ingenti flussi di persone, merci e denaro – ha evidenziato il sindaco veronese –. Bene che si ponga l’attenzione sull’importanza di diffondere la cultura finanziaria e i rischi dell’evoluzione contemporanea della moneta,  coinvolgendo  soprattutto le nuove generazioni”.
“Un progetto di Banca d’Italia di livello nazionale – rimarca l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, presente all’incontro – che porta in diverse città italiane un progetto di educazione finanziaria di particolare importanza, che vuole spiegare alla cittadinanza  una serie di conoscenze preziose per la vita quotidiana. L’educazione finanziaria di cittadini e di cittadine rappresenta la premessa per una migliore stabilità economica, perché chi ha un’alfabetizzazione finanziaria è meno portato a prendere decisioni azzardate, ed è uno strumento di inclusione per tutti”.
Oltre al sindaco sono intervenuti nei saluti istituzionali  perfino il Prefetto di Verona Demetrio Martino, il direttore della Filiale di Verona della Banca d’Italia Massimo Gallo e la Vice Presidente Regione Veneto Elisa De Berti.

E’ susseguita una tavola rotonda con accademici, esperti del settore bancario e imprenditoriale, che hanno affrontato temi come il legame tra moneta e fiducia, i rischi legati alle criptovalute, il ruolo dell’euro digitale e l’impatto della tecnologia nei pagamenti.

 

L C