Domenica 16 gennaio si terrà la seconda domenica ecologica a Verona, delle sette già messe in programma fino al 30 aprile. successivamente al buon avvio dell’iniziativa il 14 novembre, ricomincia la campagna di sensibilizzazione del Comune scaligero verso la mobilità sostenibile. Le successive domeniche in calendario sono il 30 gennaio, il 20 febbraio, il 13 e il 20 marzo e infine il 3 aprile. Volutamente, è stato escluso dall’iniziativa tutto il mese di dicembre, interessato dai numerosi appuntamenti legati alle festività natalizie.
Fra le varie novità e conferme, la giornata del 16 sarà caratterizzata da un ricco calendario di servizi e proposte. Confermata anzitutto la gratuità del trasporto pubblico locale su tutto il territorio comunale, per tutta la giornata, infatti, tutti i mezzi pubblici saranno pagati dal Comune, un modo per incentivare i cittadini veronesi a cambiare le proprie abitudini sperimentando modalità differenti di spostamento.
Concorso a premi attraverso l’App ‘Muoversi’, rivolto a tutti i cittadini che si spostano a piedi, in bici, con il monopattino o con l’autobus. In palio ci sono 150 Verona card gratuite da 48 ore per entrare gratis in tutti i musei civici. I premi saranno assegnati ai concorrenti che, nel periodo di riferimento, avranno totalizzato il maggior numero di km in spostamenti sostenibili. Previsti anche incentivi per il bike sharing, con la formula dell’abbonamento giornaliero gratuito nella giornata di domenica e della riduzione del 30 per cento della tariffa di abbonamento attuale, se sottoscritto proprio in ottemperanza delle domeniche ecologiche.
Per i bambini più piccoli e le famiglie non saranno assenti appuntamenti green. Novità assoluta della seconda domenica ecologica è l’ingresso completamente gratuito al Children Museum. L’iniziativa, che sarà riproposta anche nelle successive giornate ecologiche, è rivolta a chi deciderà di raggiungere il Museo in via Santa Teresa lasciando la macchina nel parcheggio Verona Fiera, utilizzando la sharing mobility, i mezzi pubblici gratuiti o liberamente a piedi.
L’istituzione delle domeniche ecologiche è una delle misure straordinarie chieste dalla Regione Veneto per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili, come indicato nell’Accordo di Bacino Padano. Il calendario e le modalità sono state concordate in sede di Tavolo Tecnico Zonale (Tlz), riunito nella provincia veronese, con le date fissate in modo coordinato tra Verona e i Comuni limitrofi. Le domeniche ecologiche saranno rispettivamente il 14 novembre, il 16 e il 30 gennaio, il 20 febbraio, il 13 e il 20 marzo e il 3 aprile.
L C
Fonti: https://www.veronaoggi.it/