In arrivo a Verona la “tappa dantesca”: ecco quali saranno i provvedimenti viabilistici.

In arrivo a Verona la “tappa dantesca”: ecco quali saranno i provvedimenti viabilistici.

I ciclisti, partiranno da Ravenna per arrivare a Verona passando per Vigasio e Castel d’Azzano.

Una volta superato Castel d’Azzano, arriveranno in città dalla parte sud, percorrendo:

  • via Vigasio,
  • il sottopasso della ferrovia
  •  il sovrappasso dell’A4,
  • via dell’Esperanto,
  • via Copernico,
  • viale del Lavoro,
  • il cavalcavia di viale Piave,
  • il sottopasso della ferrovia su viale Piave,
  • piazzale Porta Nuova,
  • Corso Porta Nuova
  • arrivo all’altezza di Piazza Pradaval.

Proprio da qui, dove sarà allestito il punto logistico della Rai, la gara sarà trasmessa in mondovisione e i cittadini potranno seguirla in tempo reale dalla televisione.

L’ area stampa quest’anno sarà virtuale. I giornalisti della carta stampata e del web, seguiranno le conferenze e le interviste esclusivamente online.

Il Comune mette a disposizione 75 agenti della Polizia locale che saranno affiancati da una trentina di volontari della Protezione civile che saranno impiegati negli incroci e nei punti più delicati. Le transenne saranno posizionate nei tratti del percorso a più alta velocità, in particolare sull’accesso a viale Piave. In piazza Bra sarà allestito l’Open Village del Giro, per permettere ai cittadini di vivere la manifestazione in rosa nel rispetto delle misure anti contagio.

Il sindaco Sboarina ha espresso la sua soddisfazione:

“Mai come stavolta la tappa del Giro ha una grande valore simbolico, a cui leghiamo il desiderio di tutti del ritorno alla normalità, pur se con varie regole . E’ la tappa dantesca del Giro, un’intuizione che ancora due anni fa ho condiviso con gli organizzatori. Così si valorizza ancora di più l’anno dedicato alle celebrazioni per il Settecentesimo anniversario di Dante. La coincidenza della tappa con la festività del santo Patrono è un’occasione di festa in più per i veronesi. Rispetto alla Cronometro del 2019, la tappa di velocità è senza dubbio meno invasiva. Tuttavia le misure di sicurezza sono sempre tante e la macchina organizzativa del Comune è pronta. Stiamo già lavorando per riportare l’arrivo del Giro dentro l’Arena, un traguardo che non conosce eguali”.

Per favorire il regolare svolgimento della manifestazione sportiva e la sicurezza dei partecipanti, dalle ore 13.30 alle 18.30 circa e comunque durante la gara, sarà vietato il transito a veicoli e pedoni, lungo tutto il percorso.

L’uscita dai passi carrai sarà consentita fino alle 13.30, compatibilmente con il posizionamento delle transenne. 

Dalle 16 di giovedì 20 maggio alle 20 di venerdì 21 maggio, divieto di sosta con rimozione in corso Porta Nuova (entrambe le carreggiate), via Vigasio, via dell’Esperanto, via Niccolò Copernico, viale del Lavoro; dalle 16 del 20 maggio alle 22 del 21 maggio, in piazza Pradaval (tra l’intersezione con vicolo Volto San Luca e l’intersezione con via Amatore Sciesa, ad esclusione dei mezzi della RAI); dalle 21 del 20 maggio alle 18 del 21 maggio, in via Ascari, via Fedrigoni.

Dalle 22 di giovedì 20 maggio alle 22 del 21 maggio, viene istituito il divieto di transito in corso Porta Nuova, piazza Pradaval (dall’intersezione di corso Porta Nuova all’intersezione di via Valverde), vicolo Volto San Luca (dall’intersezione con il civico n. 2 al civico n. 20); dalle 13.30 alle 18.30 del 21 maggio, in via Vigasio, via dell’Esperanto, via Niccolò Copernico, viale del Lavoro, viale Piave, piazzale Porta Nuova, piazza Bra.

Dalle 22 del 20 maggio alle 22 del 21 maggio è istituito il doppio senso di marcia, per i residenti e i frontisti diretti ai passi carrai ivi ubicati, in via S. Antonio, I veicoli provenienti da via Amatore Sciesa, giunti all’intersezione con piazza Pradaval, dovranno svoltare a destra e proseguire in via Valverde.

Inoltre, dalle ore 16 del giorno 20 maggio 2021 alle ore 20 del giorno 21 maggio 2021, il parcheggio dei taxi viene spostato da piazza Bra a Stradone Maffei all’altezza del civico 3; dalle ore 19 del giorno 20 maggio 2021 alle ore 20 del giorno 21 maggio 2021, viene sospesa la stazione del servizio di Bike Sharing di piazza Bra, nonché vietata la sosta a tutti i velocipedi e monopattini in piazza Bra.

Per maggiori informazioni su viabilità e provvedimenti del Comune di Verona:

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) numero verde 800 202525 da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17; venerdì 21 maggio dalle 9 alle 17.

Polizia Locale di Verona – Centrale Operativa tel. 045 8078411, siti del Comune www.comune.verona.it e www.veronamobile.it, sito ufficiale del Giro www.giroditalia.it, deviazioni trasporto pubblico su www.atv.verona.it e app Info Bus Verona.

La manifestazione sportiva sarà a porte chiuse, senza pubblico lungo il percorso e con le Forze dell’ordine a sorvegliare il rispetto delle misure.

Inoltre venerdì 21 maggio viene autorizzato il transito ai partecipanti del Giro E, iniziativa cicloturistica amatoriale, nel rispetto delle norme dettate dal Codice della Strada, in via Battisti, via dello Zappatore, via del Fante, via Faccio, via Fedrigoni, via Ascari.

G.R.