Illuminazione “smart” all’Agsm Forum , luce e tecnologia per il palazzetto scaligero.
Nuovo impianto di illuminazione ‘smart’ all’Agsm Forum. In arrivo 284 nuovi led, più luce ma anche tecnologia per il palazzetto scaligero.
Basterà un tablet per accendere i riflettori sullo sport e i grandi eventi nazionali e internazionali, o per creare un clima distensivo da allenamento.
I led saranno posizionati sulle due travi americane sopra il campo da gioco, e non più al centro come adesso. Ma anche su tribune, corridoi e zone di servizio. I risparmi generati dalla nuova tecnologia consentiranno di ammortizzare i costi in soli tre anni.
L’intervento, che comporterà una spesa di 150 mila euro, avrà un duplice risvolto: più efficienza energetica con un risparmio anche in termini di costi e minor manutenzione, in quanto le nuove luci avranno una durata di circa 8 anni.
Questa mattina, a presentare i lavori, direttamente sul campo da gioco, il sindaco Federico Sboarina e l’assessore ai Lavori pubblici Luca Zanotto. Presenti anche gli assessori allo Sport Filippo Rando e alle Aziende partecipate Stefano Bianchini, oltre a Fabio Venturi, direttore generale BluVolley, e Alessandro Giuliani, general manager Scaligera Tezenis Verona.
“Da anni le società sportive professionistiche attendevano questo passaggio – ha detto il sindaco -. Fra pochi mesi avremo un palazzetto sempre più all’altezza dei grandi eventi sportivi e delle manifestazioni nazionali e internazionali. La nuova illuminazione porterà una serie di vantaggi per tutti. Le società sportive veronesi potranno godere dell’illuminazione migliore e il Comune di un risparmio notevole in termini di costi. L’illuminazione a led, infatti, permetterà di ridurre il consumo di energia, così come la manutenzione che sarà anche molto più agevole. Il palazzetto è stato costruito nel 1986, eppure sembra abbia pochi anni, questi interventi consentono di mantenerlo costantemente al passo con i tempi”.
G R