“Il super potere di Cressidra”: l’autismo entra nelle scuole con un libro a fumetti.
L’autismo entra nelle scuole con ‘Il super potere di Cressidra’, il libro a fumetti che, in modo semplice e delicato, racconta la storia fantastica di una bimba autistica e delle dinamiche che la sua presenza crea all’interno della classe.
Il racconto, scritto da Giambattista Macchi e illustrato da Giulia Terragni, narra come può comportarsi una bambina autistica a scuola se non compresa e come i compagni possono aiutarla andando oltre il comportamento bizzarro messo in atto.
Nei prossimi giorni il volume sarà distribuito in tutte le scuole dell’infanzia frequentate da bambini autistici. Uno strumento in più che insegnanti, genitori e piccoli alunni potranno condividere per gestire insieme e al meglio comportamenti ed emozioni.
La pubblicazione, che sarà destinata alle scuole, è realizzata dal Comune di Verona in collaborazione con la Fondazione Cuore Blu, realtà nata nel 2022 dalla volontà di due Associazioni, Ants per l’Autismo e Autismo Triveneto, attive da più di vent’anni a Verona e Vicenza.
Il progetto si avvale anche del supporto del Consiglio regionale veneto.
G.R.