Verona Sociale

Il settore della moda di lusso come status symbol personale

La moda di lusso viene da sempre considerata come un vero e proprio status symbol caratteristico. Non si tratta di normali semplici vestiti o accessori, ma di atteggiamenti e componenti in grado di comunicare, a maggior ragione se si parla dei prodotti femminili. Naturalmente l’eleganza e la bellezza di questi componenti viene enormemente potenziata dal marchio che li firma e li rappresenta, ed è per questo che soprattutto le borse dei grandi brand assumono un valore molto elevato, come dimostra l’espansione di questo mercato. Perciò vediamo quali sono i marchi sui quali conviene investire.
Se si risale ai dati del 2020, ecco qui cosa emerge: il mercato delle borse di lusso ha messo a registro una valutazione complessiva pari a 62 miliardi di dollari a livello globale, e con un tasso di progressione annuale pari al 5% circa si prevede il raggiungimento di un valore di 94 miliardi entro i prossimi 6 anni. Ci sono diversi fenomeni, anche sociologici, che spiegano il boom di questo mercato, e si fa riferimento soprattutto all’aumento dei posti di lavoro nel settore femminile, che ha avuto un impatto notevole sul settore della moda di lusso in generale.
Sono le borse le grandi protagoniste di questo contesto, con i modelli di lusso che rappresentano tuttora il 36% del mercato. Fra i principali segmenti in rampa di lancio troviamo le tote bag e le borse a tracolla, mentre – in termini di materiali – è la pelle a guadagnare la palma di vincitrice assoluta.
Come prima anticipato, le borse di lusso sono fra le più apprezzate in assoluto dalle donne, ma – al pari di qualsiasi altro investimento – non tutti i marchi hanno lo stesso peso e lo stesso valore. Fra i brand sui quali scommettere ad occhi chiusi si trova ad esempio Chanel con i suoi modelli a spalla Boy, insieme a Hermes Birkin, che al momento produce alcune delle tote bag in assoluto più costose.
Ovviamente, avendo un prezzo elevato, qualora si decidesse di acquistarne una è bene considerare prima il proprio budget a disposizione. Se non si è in possesso della liquidità necessaria, ma non si vuole comunque rinunciare a questo investimento, è possibile informarsi online sul funzionamento del minicredito, così da poter rimpolpare le cifre spendibili per l’acquisto di una borsa di lusso.
Ritornando ai marchi top gamma, non potremmo non venire a meno Saint Laurent con le sue Sac de Jour, e lo stesso discorso vale per le borse Lady Dior, con un prezzo che va dai 4 mila ai 7 mila euro circa. La classifica vede anche la presenza delle note Peekaboo di Fendi, delle Miss Sicily di Dolce & Gabbana e delle Givenchy Antigona.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/

Exit mobile version