Verona Sociale

Progetto d’eccellenza del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento di UniVerona.

L’obbiettivo generale della ricerca è stato comprendere l’interazione fra i comportamenti, aspetti motivazionali e psicobiologici in varie fasi e condizioni della vita, in particolare nelle situazioni di malattie neurodegenerative e di disagio psichico. Per questo fine è stato adottato un approccio esteso che ha compreso l’approfondimento delle conoscenze sui meccanismi molecolari, strutturali e funzionali – fisiologici e cognitivi – che consentono il mantenimento delle buone condizioni di salute.

Per implementare le diverse acquisizioni scientifiche e trasferirle nella pratica clinica e nella relazione con le persone, il progetto si è quindi articolato su 5 linee di ricerca che coinvolgono divere popolazioni vulnerabili: persone purtroppo affette da esiti di ictus cerebrale cronico, malati di Parkinson, giovani con sclerosi multipla, individui in età avanzata e migranti richiedenti protezione internazionale.

Il progetto in questione, della durata di 5 anni, è partito nel 2018 ed è stato sostenuto da un fondo premiale del ministero dell’Università e della Ricerca di 8.100.000 euro ottenuto nell’ambito del finanziamento ai dipartimenti di eccellenza.

L C

Exit mobile version