Si è spento l’8 ottobre il professor Elio Mosele, magnifico rettore dell’Università di Verona per il quadriennio accademico 1999/2004, preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere, dal 1992 al 1998, e ordinario di Lingua e letteratura francese del 1990.
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa del professor Elio Mosele – dichiara il magnifico rettore Pier Francesco Nocini – Ho avuto modo di conoscerlo personalmente, nei numerosi incontri istituzionali e non, nei quali si è sempre prodigato con suggerirmi e consigli per aiutarmi a migliorare nel percorso accademico. La sua umanità ricordata da colleghe e colleghi, dal personale di ateneo e dai suoi ex studenti e il suo alto profilo scientifico hanno contribuito a fare del professor Mosele un Rettore molto stimato. Voglio ricordare la sua visione anticipatoria sul futuro della nostra università e la sua consapevolezza del ruolo fondamentale del nostro ateneo nello sviluppo di Verona. Nei primi anni 2000 aveva, infatti, voluto istituire, per primo, la nuova figura di un delegato che si occupasse degli strumenti di tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e industriale di ateneo e della creazione di imprese accademiche o spin off. Aveva, inoltre, dato vita alla prima unità operativa Territorio e sviluppo, oggi Liaison office, intuendo la centralità del trasferimento della conoscenza e dei rapporti con istituzioni, imprese e organizzazioni per l’innovazione sul territorio”.
Professore ordinario di Lingua e letteratura francese, Elio Mosele iniziò il suo eccellente percorso all’università di Verona nel novembre del 1990 nella Facoltà di Magistero. Dal 1992 al 1998, per due mandati consecutivi, fu nominato preside della Facoltà di lingue e letterature straniere. Fu anche nominato direttore dell’Istituto di Lingua e letteratura francese della Facoltà di Lingue e letterature straniere per il triennio 1997/2000, prima di essere eletto Rettore dell’Università di Verona per il quadriennio accademico 1999/2000 – 2002/2003 e assumere, successivamente, l’incarico di presidente della Provincia di Verona.
S.P.