La nuova sfide lanciata da Comune di Verona, Amia e gruppo Fater sarà quella di raccogliere in 2 mesi 30 tonnellate di pannolini usati e raggiungere così quota 250 tonnellate complessive; tutto questo si farà in collaborazione con Esselunga, nell’ambito del progetto pilota “Nuova Vita” partito a Verona ad inizio 2020. Questo in attuazione è il primo programma di raccolta per il recupero e il riciclo totale dei pannolini usati che, da materiale di scarto inutilizzabile, diventano fonte preziosa per il recupero di carta, plastica e materiale assorbente.
Attivo da gennaio 2020, sebbene i due anni di pandemia Covid-19, il progetto ha portato alla raccolta di 220 tonnellate di pannolini usati, che ovviamente sono stati riciclati ottenendo nuove materie prime. Il tutto attraverso l’impianto di riciclo dei prodotti assorbenti sviluppato da Faterspa e operativo a Lovadina di Spresiano (TV). La raccolta effettuata a Verona ha fino ad ora evitato lo scarico nell’ambiente di 91,8 tonnellate di CO2, uguali alle emissioni assorbite in un anno da un parco di 6120 alberi.
Si tratta di una nuova sfida indirizzata verso la circolarità e, soprattutto, verso lo sviluppo di una maggiore attenzione in favore del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente, per la creazione di una nuova coscienza civica. A qualsiasi famiglia di Verona che a partire da ora conferiranno pannolini usati, che siano quelle già collaudate (circa 2000 famiglie) o le new entry del progetto, sarà consegnato in dono un gioco prodotto appositamente per codesta iniziativa da Clementoni, che dal 2021 è fra i partner che supportano il progetto di raccolta e di riuso dei pannolini usati.
Infatti Clementoni ha sviluppato un’edizione completamente rinnovata del gioco Baby Garden, il “giardino” della linea Baby Clementoni, realizzato come al solito con plastica riciclata di cui il 15% derivante proprio dal riciclo dei pannolini raccolti a Verona. Partecipare alla sfida è molto semplice. Basterà scaricare l’app, individuare il cassonetto ricicla-pannolini più vicino e conferire per raggiungere tutti insieme il target di 250 tonnellate di pannolini raccolti.
Sono 8 i cassonetti di nuova generazione dedicati – gli SMART BIN – posizionati nelle vicinanze di asili, supermercati, pachi gioco e case di riposo di Verona. Tutto il raccolto di pannolini, grazie all’efficiente operato di Amia, viene inviato al riciclo alla Contarina spa, per recuperare le materie prime riutilizzate nel gioco Clementoni e in molteplici altri processi produttivi.
“Il progetto piace e ha da subito ottenuto un forte riscontro da parte della popolazione – annuncia l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala – che, nonostante le interruzioni collegate alla pandemia, ha fatto raccogliere a Verona quantitativi importanti di materiale assorbente, precisamente 220 tonnellate. Ora l’obiettivo cresce e punta a raccogliere in soli due mesi, a partire da marzo, 30 tonnellate in più di materiale assorbente usato e far raggiungere al progetto quota 250 tonnellate di raccolto. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Le scelte virtuose a favore dell’ambiente funzionano se vi è, da parte di tutti, l’effettiva volontà di cambiare davvero le proprie abitudini di vita”.
“I pannolini usati diventano così una risorsa grazie all’innovativo programma di raccolta per il loro recupero ed il loro riciclo totale che, da materiale di scarto inutilizzabile, diventano fonte preziosa per il recupero di cellulosa, plastica e polimero super assorbente – afferma il presidente di Amia Verona spa Bruno Tacchella -. Un progetto che coniuga tutela dell’ambiente, riuso ed economia circolare e che nel corso di questi anni si è ampliato con il posizionamento di nuove postazioni e nuove location operative”. “Siamo particolarmente lieti di proseguire questo percorso pilota che ha nella ricerca di nuove forme di riciclo dei rifiuti e nella “circular economy” le sue principali mission”, ha eco il vicepresidente Amia Padovani.
L C
Fonti: https://www.mattinodiverona.it/