La Presidente della 2° Circoscrizione Elisa Dalle Pezze assieme alla Coordinatrice Commissione Cultura Alessandra Ceoletta afferma: “In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione Nazionale, la Circoscrizione intende proporre un ricco calendario di appuntamenti che attraversano la storia, la musica e la letteratura”
Il primo appuntamento sarà martedì 16 aprile in Sala Garonzi (via Quinzano 24D) con il concerto “A noite do fado”, la canzone di Lisbona, in una sorta di gemellaggio ideale fra Italia e Portogallo che il 25 aprile festeggia il Giorno della Libertà.
A 50 anni dall’altro 25 aprile, quello pacifico dei garofani, un omaggio al Portogallo mediante la musica che meglio ne racconta l’anima, il fado. Allora contestato perchè ritenuto reazionario, tuttora vive una nuova stagione creativa ed espressiva Grazie a nuove voci e nuovi autori.
Con il concerto “A noite do Fado” si vuole ricordare due momenti storici di Liberazione da tutte le dittature, ricordando nello specifico quelli di due Paesi Europei come l’Italia e il Portogallo che festeggiano entrambi nel giorno del 25 aprile la propria Liberazione, nel segno di un senso di Europa unita politicamente e culturalmente. Il miglior modo per celebrare questa importante ricorrenza e’ la musica che unisce e supera tutte le barriere che l’essere umano ha tentato e tenta di innalzare in ogni tempo. Gli artisti sul palco saranno Claudia Bidoli voce, Claudio Moro Chitarra Classica, Thomas Sinigaglia fisarmonica ed Enrico Terragnoli Basso Acustico.
Giovedì 25 aprile alle ore 10.00 presso la c.d. Croce del Santo su iniziativa del Gruppo Alpini di Avesa e delle associazioni del quartiere si svolgerà la storica Commemorazione con la celebrazione della Santa Messa e il ricordo degli uomini e delle donne che contribuirono con il loro sacrificio allo svuotamento dell’immensa polveriera di Avesa ed alla conseguente salvezza della città di Verona, insignita di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Sabato 04 maggio alle ore 10:00 si terrà l’appuntamento alla Libreria Mameli per una passeggiata storico-letteraria sui luoghi di Lucia Nutrimento, insegnante, antifascista e filosofa (1911 – 1959), nata in Salita Monte Grappa in Borgo Trento. L’iniziativa sarà guidata dalla giornalista e storica Maria Vittoria Adami la quale ha ricostruito nel suo ultimo libro le vicende dell’intellettuale scaligera negli anni della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza.
L C