I volontari UILDM in piazza Bra con “Vogliamo continuare insieme a te”
I volontari UILDM saranno presenti domenica 18 ottobre in piazza Bra con l’ iniziativa “Vogliamo continuare insieme a te” . Quest’anno prevede una raccolta fondi attraverso la distribuzione di caffè in latte di alluminio personalizzate. Si potranno avere con un’offerta di 10 euro.
Così la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare)cerca di sensibilizzare e raccogliere fondi per le proprie attività. Il gazebo dell’associazione sarà in piazza dalle 9.30 alle 18.30.
I fondi raccolti serviranno a così a migliorare la qualità di vita delle persone affette da patologie neuromuscolari e i loro familiari.
Un’attività che anche durante l’emergenza sanitaria ha garantito servizi primari quali il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione che segue circa 400 pazienti affetti da:
- distrofia muscolare,
- sclerosi laterale amiotrofica (Sla),
- atrofie spianali
- altre malattie neuromuscolari.
Sono tanti i volontari che dedicano parte del loro tempo alla UILDM, per il servizio di trasporto a favore di persone con disabilità, per le iniziative sociali o i progetti di inclusione.
L’iniziativa, che rientra nelle Giornate nazionali UILDM che si svolgono in tutta Italia tra il 5 e l’8 ottobre, è stata presentata oggi in municipio dall’assessore ai Servizi sociali Daniela Maellare. Presenti il presidente di UILDM Verona Davide Tamellini e il coordinatore Giuseppe Fiorio.
Per volontà di Uildm, la giornata sarà dedicata al Stefano Bertacco, assessore al Sociale scomparso qualche mese al quale l’associazione era molto legata.
“UILDM con la sua attività permette non solo di fare progressi nella ricerca – ha detto l’assessore -, ma anche di fornire quei servizi a sostegno delle famiglie, che non devono sentirsi sole nel difficile viaggio della malattia. Quest’anno la donazione si fa acquistando una latta da alluminio da collezione con dentro del buon caffè, un regalo perfetto per chiunque, che potrà venire a contatto con l’associazione”.
“Le risorse finanziare sono fondamentali per promuovere la ricerca e sostenere le attività sanitarie – ha aggiunto Tamellini-, ma altrettanto importanti sono quelle umane. I nostri volontari non si sono mai fermati, nemmeno durante il lockdown, ecco perché vogliamo tornare in piazza, per continuare i nostri progetti coinvolgendo la popolazione”.
Ulteriori informazioni sul sito : www.uildmverona.org
G R