I prossimi appuntamenti sulle tematiche della salute all’Università di Verona

A partire da martedì 28 alle ore 15.00 presso l’aula 2.3 in via San Francesco 22 si svolgerà un seminario dal titolo “Re-Imagining School Settings for Student Thriving. Reimmaginare il setting scolastico per la promozione umana degli studenti”, organizzato dal Centro studi interculturali del dipartimento di Scienze umane. L’evento è moderato dal docente di Pedagogia generale e sociale all’università di Verona Agostino Portera con l’intervento della docente di Harvard Graduate School of Education Carola Suárez-Orozco.

Successivamente alle ore 16.30 presso la sala Farinati in Biblioteca Civica in via Cappello 43 si terrà un nuovo appuntamento con “I martedì della salute”, per dialogare con i cittadini su temi attuali correlati alla salute. All’incontro dal titolo “Fertilità fecondazione e inizio vita” interverranno docenti e ricercatori dell’ateneo scaligero.

Giovedì 30 marzo alle ore 9.30 presso l’Accademia di agricoltura, scienza e lettere, Palazzo Erbisti, via Leoncino 6, si terrà un nuovo appuntamento con “In Veronensium mensa. Food and Wine in ancient Verona” dal titolo “Cibo e ambiente nel medioevo”. L’incontro è organizzato con il coordinamento del docente di Archeologia medievale dell’ateneo veronese Fabio Saggioro.

Poi alle ore 15.30 presso l’Aula Magna G. De Sandre al Policlinico di Borgo Roma, Piazzale L.A. Scuro 10, si svolgerà l’incontro “Il ruolo della Bioetica e delle Medical humanities. Quali sfide per i futuri medici” assieme al patrocinio dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Verona. Si affronteranno i temi del ruolo della bioetica nella relazione di cura, delle medical humanities nella medicina digitale e dei comitati etici in sanità, grazie agli interventi di docenti e perfino esperti di medicina e bioetica.

L C