I Musei civici di Verona aderiscono alla 16° Giornata del Contemporaneo.
I Musei civici di Verona, con una mostra in modalità digitale, aderiscono alla XVI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.
Da oggi, fino al 31 agosto 2021, la Galleria d’arte moderna Achille Forti ospita l’esposizione dell’opera Escodentro – Outinside dell’artista Andrea Facco.
Escodentro – Outinside è il primo esperimento dell’artista di “video pittura” realizzato attraverso 40 immagini dipinte su tela. L’una contenente l’immagine successiva, in una cromia che lascia incerti riguardo alla realtà oppure alla illusorietà degli eventi narrati.
L’opera video, oltre ad essere visibile dal sito gam.comune.verona.it e sui profili social della Galleria, si trova esposta nello spazio “primaparete” alla Galleria d’Arte Moderna . In questo modo, appena sarà possibile la riapertura dei musei, il particolare allestimento sarà accessibile al pubblico.
Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI) da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.
Quest’anno si è scelto di non affidare a un singolo artista, ma che sarà invece un mosaico digitale composto dalle opere di 20 artisti italiani proposti da altrettanti musei AMACI. Un modo, per raccontare la rete dei musei associati e riflettere sul senso di community, concetto da sempre al centro della manifestazione. Un’importante occasione per valorizzare gli artisti della collezione civica.
Sono 20 gli artisti e le rispettive istituzioni, che animeranno la Giornata del contemporaneo 2020.
G R