A partire da martedì 24 alle ore 20 all’auditorium del Centro Marani in via San Camillo De Lellis 4 al Medicinema andrà in onda una serie di incontri sulla salute, la morte, la malattia, la cura viste attraverso gli occhi del cinema, ideata e organizzata direttamente dalla cattedra di Malattie cardiovascolari del dipartimento di Medicina e dal dottorato in Filologia, letteratura e scienze dello spettacolo del dipartimento di Culture e civiltà.
Poi mercoledì 25 ci saranno una serie di eventi per la “Giornata della memoria”.
Alle ore 12 presso la biblioteca Frinzi in via San Francesco 20 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Menestrella nel Lager. Disegni e filastrocche di Aura Pasa” dedicata ai disegni di Aura Pasa, scaligera di adozione, deportata al Lager di Bolzano. Ai saluti iniziali parteciperanno la presidente provinciale dell’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (Aned) Diomira Pertini, la delegata al Public engagement dell’ateneo scaligero Olivia Guaraldo e la consigliera nazionale Aned Tiziana Valpiana. Alle ore 17.30 presso l’aula SMT.06 al Polo universitario Santa Marta, via Cantarane 24, si svolgerà un convegno “Ragazzi ebrei a Villa Emma: l’incontro di Nonantola tra solidarietà e salvezza“. Interverrà il direttore della Fondazione Villa Emma Nonantoladi Modena, Fausto Ciuffi e nelle vesti di moderatore dell’incontro sarà il docente di Storia contemporanea dell’università di Verona Renato Camurri. Nell’incontro si approfondirà il tema ancora poco trattato della Shoah di bambine e bambini. Il professor Camurri sarà diponibile per i giornalisti alle ore 12 in occasione dell’inaugurazione della mostra in Frinzi.
Successivamente venerdì 27 alle ore 15 in Aula T3, Polo Zanotto, viale dell’Università 4, sarà l’occasione dell’evento “Podcast: la memoria del futuro. Un viaggio nel podcasting tra ideazione e produzione”, una giornata dedicata all’ascolto, ai suoni, alle parole e alle storie, con alcuni dei protagonisti nazionali del mondo del podcasting, come la Head of Chora Live Francesca Milano, la Ceo di Storie avvolgibili Gaia Passamonti, il conduttore e producer podcast Radio24 Riccardo Poli, il giornalista Radio24 Dario Ricci e il designer audio e podcast Jonathan Zenti. Saluti iniziali della presidente del collegio didattico del corso di Scienze della comunicazione Simona Brunetti.
Poi alle ore 21 alla Fonderia Teatro Aperto, via del Pontiere 40, l’evento di live storytelling “David Bowie / Interno berlinese”. Narra lo scrittore Diego Alverà. Serata a cura della web radio di ateneo Fan, inserita nel progetto “Rilancio FuoriAulaNetwork” – bando Megalizzi (Mise).
Sabato 28 alle ore 8.30 all’Hotel Leon d’Oro, viale del Piave 5, ci sarà il convegno “Academy of Otoneurology”. Responsabile scientifico del convegno sarà il docente di Otorinolaringoiatria all’università di Verona Daniele Monzani. Porterà i saluti iniziali il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini.
Alle ore 11 al Polo di Santa Marta, via Cantarane 24, visita guidata alla mostra Contemporanee-contemporanei. La visita è completamente gratuita e richiede la prenotazione.
Inoltre è aperto il bando di concorso per l’attribuzione del premio di laurea “In memoria di Antonio Megalizzi”, rivolto a laureati e laureate dei corsi di laurea magistrale in Editoria e giornalismo e in Tradizione e interpretazione dei testi letterari, il quale titolo sia stato conseguito all’università di Verona negli anni accademici 2019/2020, 2020/2021 e 2021/2022. Il premio è finanziato dalla Fondazione Antonio Megalizzi, in merito al supporto di Ladies’ Circle 5 Verona, service club del territorio scaligero.
L C