Galleria d’Arte Moderna: uno spazio espositivo per l’Arte Contemporanea.
L’Arte Contemporanea, da quest’anno, dopo anni di assenza, torna ad avere dedicata una sezione specifica alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti. Uno nuovo spazio, aperto ufficialmente in occasione di ArtVerona 2020, che ospiterà esclusivamente opere dei principali esponenti del Contemporaneo.
Fra queste, la mostra ‘Contemporaneo non stop. Il respiro della natura’, in esposizione fino al 30 settembre 2021, che dà il via agli eventi artistici della nuova sezione. L’iniziativa proposta in versione digitale nel sito e nei social dei Musei Civici di Verona.
La nuova sala, collocata al mezzanino di Palazzo della Ragione, all’interno del percorso espositivo della GAM, è stata restituita alla sua funzione originaria, dopo molti anni di utilizzo come deposito della collezione. L’ampia collezione del Contemporaneo della GAM trova così il suo spazio esclusivo, in cui poter essere sempre valorizzata e ammirata dal pubblico.
L’allestimento è un’occasione per valorizzare opere di artisti di rilevanza nazionali e internazionali come:
- Fabrizio Plessi – protagonista in questi giorni anche dell’allestimento dell’Albero di Natale di luce in piazza San Marco, delle video installazioni alle finestre di Palazzo Correr, oltre alla mostra antologica a Ca’ Pesaro
- Davide Coltro
- Gohar Dashti
- Enzo Fiore
- Guerresi Maimouna
- Sara Rossi
- Pino Castagna
- Alik Cavaliere
- Eugenio Degani
Tutti gli artisti e le opere in mostra sono visibili al link della GAM https://gam.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=71318
G R