Verona Sociale

Expo 2024 – Officina delle Associazioni della 2° Circoscrizione per il tessuto sociale veronese.

La 2° Circoscrizione di Verona e la Cooperativa Spazio Aperto società cooperativa sociale, grazie al progetto CARE Costruire e Attivare Reti Educanti promuovono sabato 14 settembre l’Expo 2024 – Officina delle Associazioni della Seconda Circoscrizione.

L’evento, aperto a chiunque, si terrà dalle ore 15.30 alle 18.30 all’Area Verde San Martino, in via Villa 25 ed ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere le realtà associative del territorio scaligero le quali si occupano di interventi sociali ed educativi. Lo scopo principale è la costruzione di processi condivisi per attivare e stimolare una Comunità Educante grazie all’apporto di cittadini, gruppi informali, Enti del Terzo Settore ed enti pubblici.

Con il contributo del progetto CARE, le associazioni aderenti hanno voluto avviare un percorso di conoscenza reciproca, di analisi dei bisogni della comunità educante non solo al fine di dare risposte concrete e puntuali ma anche per attivare e sostenere le realtà associative ed il volontariato che stanno evolvendo. E’ necessario sempre di più la costruzione di una polis educativa consapevole e responsabile, promossa dalle diverse componenti sociali, che a partire dalla scuola possa coinvolgere attivamente i diversi soggetti di cui si compone la locale scena educativa. La molteplicità dei bisogni, l’emersione di nuove
esigenze da parte dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie spingono verso un
ampliamento e potenziamento di interventi che coinvolgono molteplici attori, enti,
servizi.

Sabato perciò le 20 associazioni aderenti all’iniziativa proporranno laboratori per adulti e bambini, musica, giochi e molto altro ancora.

A tutti i cittadini che completeranno la conoscenza delle associazioni presenti sarà regalato un gadget.

Le associazioni inoltre, sperimenteranno un modello integrato di welfare generativo in grado di coinvolgere e rendere attive le comunità di riferimento nei territori oggetto di sperimentazione. In particolare, si lavorerà per attivare spazi territoriali di confronto (Tavoli di Prossimità territoriale) i quali possano creare e attivare sistemi di relazioni e collaborazione fra le diverse componenti e i diversi attori della comunità.

I tavoli prenderanno avvio dal lavoro di co-progettazione già impostato dagli enti partner e, a partire da una analisi condivisa dei bisogni e da una mappatura attenta delle risorse, attiveranno una strategia efficace e condivisa che coinvolga istituzioni pubbliche e private, famiglie, terzo settore e sistema economico e produttivo.

“Si tratta di un’iniziativa – delucidano la presidente Elisa Dalle Pezze col Coordinatore Commissione Politiche sociali della 2° Circoscrizione Moreno Carli -, pensata, organizzata e coordinata in modo corale da tante e diverse associazioni, maturata nel corso di varie riunioni preparatorie su iniziativa della 2° Circoscrizione e con il coordinamento della Soc. Coop. Spazio Aperto: per tutto il pomeriggio le associazioni avranno l’opportunità di promuovere la propria attività e far conoscere il proprio impegno sociale che sia di beneficenza, volontariato o educativo. Una vetrina preziosa che permetterà di raccontarsi, illustrare il proprio impegno e far emergere la propria rilevanza nel tessuto sociale”.

 

L C

Exit mobile version