Siamo in via Marin Faliero 44, più esattamente nell’area dell’ex Casa Colonica Saval, interessata da alcuni anni da un più ampio intervento di recupero, reso possibile grazie al Progetto Steps, finanziato con il fondo FESR nell’ambito del bando europeo “Urban Innovative actions”, vinto dall’ente nel 2020 con l’aggiudicazione di 4 milioni di euro.
Fra i lavori collegati al progetto anche il recupero dell’area verde retrostante la casa, che è stata completamente ripulita, con l’eliminazione di sterpaglie e materiali inerti, e nella quale sono stati realizzati percorsi e piazzole in materiale naturale stabilizzato ed installati quattro attrezzi per l’attività sportiva all’aperto. Di fatto si tratta di una vera e propria area fitness che, questa mattina, in occasione dell’inaugurazione, è stata immediatamente accolta favorevolmente dai residenti che hanno voluto personalmente ringraziare l’Amministrazione, nella figura dell’assessore ai Giardini e Arredo Urbano Federico Benini, per il risultato raggiunto.
Nell’area è stata inoltre recuperata la storica concimaia, nella quale è stata realizzata un’aiuola di verde urbano ecosostenibile e, grazie all’apporto dell’associazione Energie sociali, è stato costruito con materiali naturali anche un piccolo anfiteatro.
Presente anche il presidente della 3° Circoscrizione Riccardo Olivieri, da anni impegnato politicamente per la risoluzione dell’annoso problema dello stato di abbandono della ex Casa Colonica Saval.
“Un traguardo che è merito soprattutto dei cittadini e delle cittadine di questo quartiere – ha evidenziato l’assessore scaligero Federico Benini – che per diversi anni si sono impegnati per sensibilizzare le amministrazioni che si sono succedute in favore di una rivitalizzazione dell’ex Casa Colonica. Un luogo che, per quanto riguarda l’area esterna, è da oggi una stazione fitness ad uso pubblico liberamente accessibile e utilizzabile da tutta la cittadinanza. Uno spazio completamente riqualificato che fa da cornice alla Casa, che nei prossimi mesi sarà ufficialmente funzionante in favore della comunità, e dello stesso quartiere indubbiamente abbellito dal nuovo verde”.
“Ci sono voluti 12 anni di battaglie in Circoscrizione 3^ per vedere realizzato questo progetto – ha evidenziato i presidente Riccardo Olivieri –, un risultato reso possibile anche dal continuo apporto di cittadini e cittadine che convintamente non si sono mai arresi nella richiesta di recupero dell’ex Casa Colonica al Saval. Per questo oggi è una bella giornata di vittoria per tutti”.
Lo scopo centrale del progetto Steps è quello di affrontare il tema del cambiamento demografico e dei suoi effetti negativi, in particolare la solitudine, fenomeno che riguarda soprattutto la popolazione più anziana, ma che la pandemia Covid ha diffuso persino tra le fasce più giovani. Di durata triennale il progetto si è sviluppato nella 3° Circoscrizione, territorio scelto per le sue caratteristiche socio-demografiche rappresentative della popolazione urbana. Tutte le informazioni a riguardio sono sul sito del Comune di Verona.