Esposta a Castelvecchio una straordinaria “fotografia” della Verona del 500.
Da oggi si potrà ammirare a Castelvecchio un quadro che raffigura una Verona del 1500. In primo piano, un battesimo, con l’Arena, l’Adige, Castel San Pietro e San Felice. Un dono che il Consiglio comunale dell’epoca fece al capitano Girolamo Ferro per mano di Paolo Farinati.
L’opera ‘Allegoria del battesimo di Andriana Verona Ferro’ è a Castelvecchio, grazie all’acquisizione ottenuta dal Ministero della Cultura che l’ha acquistata a inizio 2021 e ha sposato la candidatura di Verona quale sede di esposizione. Iniziativa favorita e sostenuta anche dall’imprenditore Luigi Carlon di Palazzo Maffei.
Come ha detto il sindaco: “Questo dipinto racconta un periodo della nostra storia, è una straordinaria fotografia della Verona dell’epoca. Ringrazio il Ministero per aver voluto che questo quadro arrivasse a Castelvecchio, impreziosendo la nostra collezione. Ripristinando così le acquisizioni a testimonianza del prestigio del nostro Museo. Durante la pandemia si è sempre lavorato con questo obiettivo, arricchire il patrimonio museale per restituire poi ai veronesi e ai turisti degli spazi espositivi ancor più prestigiosi. L’altro grazie va alle forze imprenditoriali cittadine, come la famiglia Carlon, che in questo momento così particolare hanno deciso di investire sulla nostra cultura, dai Musei all’Arena, certamente per spirito imprenditoriale ma soprattutto per amore nei confronti della città”.
G.R.