Il sindaco Federico Sboarina ha chiesto , durante la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è tenuto in video conferenza, dove era presente anche il rappresentante dell’Esercito, di poter coinvolgere i Militari nel controllo delle strade.
Le Forze di polizia, così come l’Amministrazione comunale, ricevono ogni giorno molte segnalazioni sul mancato rispetto della normativa. I cittadini, in particolare, indicano i supermercati come le zone in cui il divieto di assembramento viene più spesso ignorato. Inoltre, resta ancora forte la richiesta di controlli da parte delle persone.
Per questo, verranno subito impiegati i militari dell’operazione “Strade sicure”, che potranno lasciare le due postazioni fisse in piazza Bra e davanti alla sinagoga, per essere impegnati nel servizio dinamico in città.
“Questo è il momento dei controlli , ha detto il sindaco Sboarina . I cittadini lo chiedono sia a noi che alle Forze dell’ordine impegnate nel territorio. Per potenziarli ulteriormente, ho chiesto di utilizzare anche i militari con appositi servizi. Da parte dell’Esercito c’è stata la disponibilità in supporto a quanto si sta già facendo. Speriamo, quindi, di poterli incrementare nei prossimi giorni, almeno fino a quando i dati sui contagi a Verona non si fermeranno. Anche oggi, infatti, è stata una giornata con un trend in crescita. Numeri ai quali non eravamo abituati e che vanno contrastati assolutamente. Non mi stanco di ripeterlo, l’arma che abbiamo contro il virus è l’isolamento delle persone. Solo così lo sconfiggeremo per tornare alla nostra vita di prima”.
G R