Durante il Tocatì convegno dal titolo ‘Giù la maschera! I carnevali tradizionali delle Tre Venezie’.
Quest’anno, approda nel programma eventi del Tocatì, la tradizione dei carnevali delle Tre Venezie.
Venerdì 17 e sabato 18 settembre, infatti, all’Università di Verona, al Polo Zanotto – Polo Santa Marta, si terrà il convegno dal titolo ‘Giù la maschera! I carnevali tradizionali delle Tre Venezie’.
Due giornate di studio che mettono a confronto, dal punto di vista etnografico e antropologico, i riti delle mascherate e dei carnevali tradizionali dell’area che viene oggi ricompresa nelle odierne Tre Venezie. L’obiettivo è quello di individuare ed evidenziare eventuali origini e mascheramenti comuni, nonché modalità rappresentative, simbologie e differenziazioni sviluppatesi nei secoli.
Venerdì 17, a partire dalle 14.30, si tiene la prima parte degli incontri, che pongono al centro un’ analisi sull’area della montagna, quella dolomitica, il bellunese e l’arco alpino orientale.
Sabato 18, nella seconda e ultima sessione del convegno, gli interventi si focalizzeranno invece sui carnevali di pianura, quelli rurali, il carnevale di Venezia e quello di Verona.
Uno spazio particolare è dedicato proprio al carnevale scaligero, con la presentazione della ristampa anastatica del volume ‘Il Venerdì Ultimo di Carnevale – Cenni storici su l’origine e celebrazione dell’annua festività ricorrente in Verona’, con due saggi inediti di Silvana Zanolli e Mario Allegri.
Per la partecipazione al convegno è obbligatoria l’iscrizione, la cui richiesta è da inviare preventivamente all’indirizzo email: info.giulamaschera@cpiaverona.edu.it.
Il convegno, inserito nel programma degli eventi del Tocatì 2021, è organizzato dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Verona – C.P.I.A. in collaborazione con il Dipartimento “Culture e Civiltà” dell’Università degli Studi di Verona, con il contributo e il patrocinio del Comune di Verona – Assessorati alla Cultura e alle Tradizioni popolari, del Consorzio Zai.
G.R.