Successivamente alla disgrazia della Marmolada, crolla un altro pezzo di Dolomiti: nella tarda mattinata venerdì 8 luglio, infatti si è staccato un pilastro della parete della Moiazza sud, a circa 2.400 metri di altitudine, nelle Dolomiti agordine, precipitando giù a valle nella zona Forcella del Camp. Fortunatamente dalle prime informazioni non c’è nessun ferito. A dare l’allarme, poco dopo le 11.30, è stato un accidentale escursionista tedesco di passaggio sull’Alta via numero 1 nella zona di Forcella del Camp.
L’uomo ha detto di aver sentito un boato e subito dopo di aver visto una grande nuvola scendere nel canale dei Cantoi de Framont. Perciò si è precipitato al Rifugio Carestiato a dare l’allarme e il gestore, componente del Soccorso alpino di Agordo, ha avvertito il 118.
In quel punto ci sta la Ferrata Costantini ma è percorso anche al contrario da chi lo sale da Malga Framont per arrivare fino al Bivacco Ghedini e in cima alla Moiazza sud. L’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, si è alzato in volo per verificare la situazione presente.
L C
Fonti: https://www.veronaoggi.it/