Crisi sanitaria nella striscia di Gaza e sempre più bambini deceduti.

Molti bambini morti di polmonite, neonati deceduti per malattie prevenibili, sono le morti silenziose di Gaza causate dal collasso del sistema sanitario. Questo perché, dopo oltre 6 mesi dall’inizio della guerra, la devastazione va ben oltre le vittime dei bombardamenti e degli attacchi aerei israeliani, denuncia “Morti silenziose di Gaza”, il nuovo rapporto di Medici Senza Frontiere.

Medici Senza Frontiere avverte che un’incursione militare a Rafah sarebbe una catastrofe incomprensibile e chiede un cessate il fuoco immediato e prolungato.

In solamente due cliniche, nelle aree di Al-Shaboura e Al-Mawasi, Medici Senza Frontiere  fornisce in media 5.000 visite mediche alla settimana. Il numero di casi sospetti di epatite A è crescente, nel primo trimestre del 2024 sono stati assistiti 216 bambini sotto i 5 anni per malnutrizione moderata o acuta grave, mentre i casi di malattie diarroiche fra i bambini sotto i 5 anni sono aumentati di ben 25 volte.

“Senza un cessate il fuoco immediato e duraturo e un significativo ingresso di aiuti, continueremo a vedere morire altre persone” dichiara il coordinatore delle emergenze di MSF Sylvain Groulx.

 

L C