“Covid-19 e anziani fragili: nuovi orizzonti contro la solitudine”
Le problematiche collegate alla cura e all’assistenza dell’anziano al tempo della pandemia, sono le tematiche alla base del convegno gratuito “Covid-19 e anziani fragili: nuovi orizzonti contro la solitudine”, in programma sabato 22 gennaio, dalle 8.30 alle 13, in video conferenza sulla piattaforma Zoom.
L’incontro, rivolto a tutti i cittadini interessati, è promosso dall’associazione Alzheimer Verona ODV in collaborazione con il Comune ed il sostegno della Valpolicella Benaco Banca.
L’obiettivo, attraverso il confronto diretto con psichiatri, neurologi, assistenti sociali e psicologi, è quello di realizzare e promuovere una comunità che sia sempre più includente e amica delle demenze, con interventi efficaci che possano rispondere ai bisogni assistenziali e relazionali delle famiglie.
Iscrizione gratuita al convegno sul sito: www.alzheimerverona.org/iscrizione-convegno-22-gennaio-2022/
La prima parte, a carattere scientifico, vedrà l’intervento di docenti universitari e di medici per l’aggiornamento sulle ultime ricerche specialistiche e la conseguenza della pandemia sulla presa in carico degli anziani più fragili da parte del nostro sistema sanitario.
Per quanto riguarda l’aspetto sociale, seguiranno le presentazioni del video inedito ‘Nella salute e nella malattia’ e dei risultati di un questionario online. Quest’ultimo, realizzato dall’Organizzatore, con un’analisi dei disagi e delle problematiche che la pandemia ha creato soprattutto agli anziani e alle loro famiglie, con l’esperienza dell’Organizzazione stessa, dei Servizi Sociali del Comune e infine di una realtà padovana.
Il convegno chiuderà con una lectio magistralis del noto psichiatra Vittorino Andreoli.
Per maggiori informazioni: www.alzheimerverona.org/
G.R.