Il regalo che il cantante inglese Peter Gabriel ha fatto a tutti i suoi fan con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Protezione civile e della Croce Rossa è stato quello di far vedere in forma integrale e gratuita il live dello straordinario concerto in Arena del 2010 . In tutto due film, per quasi tre ore di concerto, che il cantante ha voluto donare per aiutare l’Italia e quanti sono in prima linea a combattere per cercare di tener testa a questa emergenza sanitaria.
A spiegare le ragioni di questo gesto è stato lo stesso cantante, in un lungo post su Instagram, nel quale ha ricordato il suo amore per l’Italia e anche per l’Arena che celebra come “un ambiente unico dove potersi esibire”. E proprio dall’ anfiteatro romano parte la sua campagna di raccolta fondi visto che quel concerto, caricato e disponibile sul canale Vimeo di Real World, rappresenta un assoluto evento nella storia della musica internazionale. Un sostegno autentico al nostro Paese e, allo stesso tempo, un omaggio all’ Arena, a Verona e alla musica.
“Sono riconoscente a Peter Gabriel e desidero ringraziarlo anche a nome di tutta la nostra Amministrazione per il gesto di grande solidarietà e di vicinanza che ha voluto regalare al nostro Paese , ha detto l’assessore alla Cultura Francesca Briani . Da artista straordinario quale è ha dimostrato così il suo amore per l’Italia e la sua attenzione per coloro che operano in prima linea per far fronte a questa drammatica emergenza sanitaria. Attraverso la sua magnifica voce rende omaggio a Verona, all’ Arena e a tutto il mondo dello spettacolo, oggi uno dei più esposti alla crisi, e offre un aiuto concreto alla Croce Rossa Italiana e alla Protezione Civile”.
G R