Domenica 16 ottobre a Castelnuovo del Garda si terrà l’appuntamento con la seconda edizione del concorso di pittura estemporanea. Organizzata dall’Assessorato alla Cultura in concomitanza con l’associazione culturale Arte in Corso, la manifestazione è aperta a tutti gli artisti maggiorenni e a qualsiasi tecnica pittorica. Le opere artistiche, a tema libero, dovranno essere realizzate nell’arco della giornata.
«La positiva accoglienza dell’anno scorso ci ha convinti a riproporre l’iniziativa – afferma l’assessore alla Cultura Rossella Vanna Ardielli –. Attendiamo a Castelnuovo del Garda artisti che con le loro sapienti pennellate possano mettere in risalto gli angoli più suggestivi del nostro territorio».
Le tele o i supporti delle opere verranno timbrati dalle 8 alle 10 sul piazzale antistante il municipio di Castelnuovo, in piazza degli Alpini, 4. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è fissato per le 16 nel piazzale antistante il municipio, dove ogni artista potrà posizionare il proprio cavalletto con affissa la tela realizzata.
Le premiazioni delle opere, valutate mediante una giuria competente, si terranno alle 17 davanti al municipio. Sono previsti oltretutto premi acquisto di 500 euro per il primo classificato, 400 euro per il secondo, 300 euro per il terzo e 200 per il quarto. I classificati dal quinto al quindicesimo posto riceveranno un omaggio offerto da aziende del territorio scaligero e tutti gli artisti riceveranno un attestato di partecipazione.
La manifestazione in caso di maltempo eventualmente verrà rinviata.
L C