Collaborazione tra Museo di Storia Naturale di Verona e Università di Milano.
il Museo scaligero e l’ Università degli Studi di Milano, hanno avviato una collaborazione di ricerca di un’area archeologica di estrema importanza.
Obiettivo della collaborazione è lo studio dell’archivio di Francesco Zorzi e dei reperti archeologici dei Lessini Occidentali conservati nel Museo di Storia Naturale di Verona, con particolare riferimento allo scavo effettuato alle Colombare di Negrar.
L’ iniziativa si inserisce nel progetto “Indagini archeologiche e paleoambientali nel sito preistorico delle Colombare di Valpolicella e sua valorizzazione”.
Sarà diretta da Umberto Tecchiati , docente di Preistoria e di Ecologia Preistorica all’Università di Milano e da Paola Salzani , della Soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Vicenza e Rovigo.
La ricerca punta a riattivare l’interesse e la conoscenza della Preistoria e della Protostoria del veronese e dell’ Italia settentrionale. Per questo motivo lo si farà anche attraverso attività:
- scientifiche: tesi di laurea, di specializzazione e di dottorato, pubblicazioni e convegni
- divulgazione: conferenze al pubblico e mostre
L’accordo è stato sottoscritto in questi giorni tra il sindaco Federico Sboarina e il rettore dell’Università degli Studi di Milano Elio Franzini.
Proponenti:
- Verona, assessore alla Cultura Francesca Briani
- Milano, direttore del Dipartimento di Beni Cultuali e Ambientali Alberto Bentoglio
G R