Cinque rotonde di corso Milano verranno intitolate a donne che hanno reso grande Verona.
Verona, lunedì 8 marzo, ricorderà la Giornata Internazionale per i diritti delle donne intitolando cinque rotonde di Corso Milano a cinque donne che hanno reso grande Verona nel novecento.
Come proposto dalla Consulta delle Associazioni Femminili, le cinque donne sono:
- la saggista Eugenia Vitali Lebrecht,
- Maria Clementi nota per il suo impegno nel sociale
- Clara Boggian mecenate della musica
- Margherita Pettenella grazie al cui lascito è nata la Casa della giovane
- Delia Pollin documentarista di guerra
Anche quest’anno è ampio il programma eventi proposto con la manifestazione ‘Ottomarzo. Femminile, plurale” che, a partire dal 1° marzo, con oltre 40 iniziative, durerà tre mesi.
Il calendario degli eventi, promosso dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Verona, prevede sempre per lunedì 8 marzo, in modalità online, al link www.cislfpverona.it/cinemaelavoro la presentazione del cortometraggio ‘La gabbia’, promosso da Funzione Pubblica e Pensionati CISL Verona.
In tutte le farmacie associate a Federfarma Verona, durante l’orario di apertura, la clientela sarà coinvolta nel progetto di sensibilizzazione ‘mimosa’, contro la violenza sulle donne.
Dalle ore 12 alle 14, online, la staffetta delle giuriste contro gli stereotipi di genere.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti i soci AIAF Veneto 2021.
Per iscrizioni inviare una mail a segreteria.destrobel@studiopicotti.com
Alle ore 18, online, l’iniziativa ‘In corsivo e dal cuore’, promosso dal Club di Giulietta.
Sulla pagina fb @clubdigiuliettaofficial, omaggio alle donne che dal mondo scrivono a Giulietta.
Alle ore 18.30, al link: meet.google.com/twd-nwfm-wtb, l’incontro di approfondimento ‘L’altra metà dell’avanguardia. Arte e femminile tra 1910 e 1940’.
L’appuntamento è promosso dall’associazione culturale Urbs Picta.
Per maggiori informazioni: info@urbspicta.org
Per tutte le donne, inoltre, era previsto l’ingresso gratuito a musei e monumenti che, proprio da lunedì, con l’entrata del Veneto in zona arancione, tornano chiusi.
L’assessore alle Pari opportunità Francesca Briani sottolinea:
“Nonostante le difficoltà organizzative collegate all’attuale situazione pandemica , anche per il 2021 la giornata dell’8 marzo sarà celebrata con un ampio programma di appuntamenti. Un calendario di iniziative che intende ribadire la necessità di continuare a portare avanti l’azione culturale, sociale ed educativa per l’affermazione della parità dei diritti tra i generi. La violenza domestica è in aumento, così come l’utilizzo di un linguaggio spesso inaccettabile. Con queste iniziative vogliamo rivendicare il ruolo della donna, a ogni livello e in ogni settore, così come promuovere un cambio culturale”.
Programma completo iniziative sul sito del Comune di Verona.
G.R.