Chiusura precauzionale del primo tratto di lungadige Attiraglio.

Chiusura precauzionale del primo tratto di lungadige Attiraglio.

Dopo lo smottamento verificatosi , per rimettere in sicurezza Lungadige Attiraglio  è stato chiuso, per precauzione, il tratto di strada tra ponte Catena e via Monte Baldo.

 Con le abbondanti piogge dei giorni scorsi, l’acqua , infiltrandosi nel sottosuolo, ha provocato lo smottamento . La porzione di terreno compresa tra due pilottini spartitraffico, tra l’alzaia e il margine della carreggiata, ha ceduto.
L’assessore alle Strade Marco Padovani, insieme al geologo e ai tecnici comunali, si è recato in sopralluogo per capire le cause di quanto accaduto e valutare gli interventi da effettuare ii tempi  rapidi.
Si procederà prima al consolidamento del vallo, con materiale idoneo, lasciato in posa per alcuni giorni. Poi, sarà la volta dell’asfalto. In questa fase, il tratto di strada da ponte Catena a via Monte Baldo sarà chiuso al traffico.Possono transitare solo i residenti, i frontisti e i mezzi diretti al Pronto Soccorso. Infine, quando la strada sarà riaperta al traffico,  verrà transennata solo l’area interessata all’ intervento di ripristino.
“In via del tutto precauzionale chiudiamo il primo tratto di lungadige Attiraglio durante i lavori di ripristino , spiega l’assessore Padovani al termine del sopralluogo . Si è verificato un leggero smottamento dell’alzaia,  interessando solo marginalmente la carreggiata. I tecnici confermano che le cause vanno ricercate nelle infiltrazioni d’acqua che hanno  reso il terreno, meno solido e compatto. Fenomeni che possono verificarsi dopo abbondanti piogge, come è accaduto di recente. Servono due giorni per ripristinare la parte interessata dal cedimento tra i due pilottini spartitraffico e fare assestare il nuovo materiale. Quindi si procederà con le operazioni di asfaltatura. Entro il weekend le auto  potranno circolare in entrambe le direzioni . Cosi la strada  tornerà a disposizione di pedoni e ciclisti nella giornata di domenica”.
G R