Causa Covid, calano le donazioni di sangue.
Gennaio, mese difficile per la raccolta di sangue e plasma, poichè tanti donatori positivi in quarantene e isolamenti fiduciari. La quarta ondata pandemica ha dei risvolti negativi anche per il mondo della donazione di sangue e plasma.
“Purtroppo a gennaio molti nostri donatori sono stati bloccati a casa dalla variante Omicron e hanno dovuto cancellare gli appuntamenti nei Centri trasfusionali di Verona e provincia, conferma la presidente provinciale di Fidas Verona, Chiara Donadelli. Anche il sistema-sangue del Veneto, solitamente virtuoso, in questo inizio d’anno ha risentito della caduta della raccolta causata dalla pandemia: il sangue negli ospedali però serve tutti i giorni, per le trasfusioni, gli interventi chirurgici e i trapianti, quindi ci troviamo in una situazione difficile“.
Ecco perché Fidas Verona rinnova l’invito a donare sangue e plasma. Per farlo, basta godere di buona salute, pesare almeno 50 kg e avere fra i 18 e i 65 anni.
Per prenotare la donazione si può telefonare al numero verde gratuito 800.310.611 (da fisso), allo 0442.622867 (per chiamate da cellulare), al 339.3607451 (cellulare per telefonate/sms), oppure inviare una mail a [email protected]
Per maggiori informazioni: www.fidasverona.it
G.R.
fonte:https://primadituttoverona.it