Con l’emergenza coronavirus sono stati chiusi anche tutti i teatri per evitare assembramenti. Ma siccome vale il detto ” The Show must go on “, anche durante questo tragico periodo lo spettacolo non si ferma , diventando Social per coinvolgere quei cittadini che volente o nolente devono stare in casa.
Così, prende il via il nuovo appuntamento sul web con #ildirettoreconsiglia.
Infatti, tutti i venerdì e i martedì mattina, sulla pagina facebook di L’Altro Teatro, il direttore artistico del settore spettacolo del Comune, Carlo Mangolini, darà spunti e suggerimenti, proponendo articoli e podcast per approfondire come il mondo teatrale sta vivendo questo periodo. Racconti e riflessioni per tenere vivo l’interesse e offrire al pubblico concrete possibilità di svago e arricchimento culturale.
Una sorta di “Verona Social Club” per portare l’arte e il teatro sul web, dove verranno postati interventi video o riprese di spettacoli che non sono riusciti ad andare in scena. Un contenitore anche per raccogliere le preferenze del pubblico.
Tra le iniziative in programma, il lancio dell’ hashtag #ateilpalco, un invito aperto a condividere e segnalare poesie, canzoni, brevi letture, citazioni tratte da testi teatrali o aforismi, un’occasione di crescita personale e di relazione a distanza.
“Un modo per essere vicini ai veronesi e offrire occasioni per occupare questo tempo in maniera non solo “virtuale” ma anche “virtuosa” , spiega l’assessore alla Cultura Francesca Briani . L’arte, la lettura e lo spettacolo hanno un cuore che batte nonostante i palazzi siano fisicamente inaccessibili. In questi giorni difficili di chiusura forzata per i musei, i teatri e le biblioteche non rinunciamo alla missione che ci siamo dati. Grazie alla competenza e alla professionalità dei nostri collaboratori, vogliamo continuare a raccontarvi, seppur virtualmente, la meraviglia e la bellezza del nostro patrimonio culturale”.
G R