Cangrande d’Oro consegnato ai due fuori classe del nuoto che hanno vinto le Paralimpiadi in Giappone.
Il Cangrande d’Oro è il prestigioso premio che Verona assegna ai campioni dello sport scaligero. Quest’anno è stato consegnato a due atleti che a Tokyo hanno fatto incetta di medaglie.
Sono Xenia Francesca Palazzo e Stefano Raimondi i vincitori dell’edizione 2021 del riconoscimento, un primo posto ex equo per i due fuori classe del nuoto che hanno gareggiato alle Paralimpiadi in Giappone tra fine agosto e inizio settembre.
Tra i premiati anche Federica Pellegrini, per la sua straordinaria carriera.
La cerimonia di consegna si è tenuta in Gran Guardia.
Una vera e propria festa in omaggio:
- ai campioni delle diverse discipline
- agli atleti , che i traguardi li raggiungono con mesi e mesi di allenamenti, impegno e sacrifici
- alle società sportive, che per prime credono nelle loro eccellenze
- ai dirigenti
- agli allenatori, punti di riferimento non solo sul campo ma anche nella vita
Ad assegnare i premi il sindaco Federico Sboarina e l’assessore allo Sport Filippo Rando. Conduttori della serata, i giornalisti Mario Poli e Gianluca Tavellin.
“Questi nostri atleti sono la dimostrazione che lo sport non conosce barriere e limiti, tanto meno fisici, ha detto il sindaco Sboarina. Hanno vinto l’impossibile, sono un vero esempio per tutti. Oggi la città di Verona è orgogliosa di assegnare loro il Cangrande d’Oro, quale riconoscimento per il grande impegno, passione e dedizione, oltre che per le medaglie conquistate sul campo”.
“Lo sport in questi anni ha sofferto a causa delle restrizioni ma non si è mai fermato, ha detto Rando. Questa è l’occasione per premiare tutte le nostre eccellenze, i nostri campioni che con i loro successi portano in alto lo sport veronese, ma anche chi lavora dietro le quinte, ciascuno di loro è fondamentale per salire sul podio”.
G.R.