Bonus Taxi: modalità per richiederlo e come ottenere lo sconto.
Arrivano i bonus trasporto per il pagamento del viaggio effettuato in taxi o tramite autista privato.
E’ questo un intervento che punta ad incentivare l’attività di taxi e ncc (noleggio con conducente) operanti nel territorio veronese. Al progetto è stato destinato dal Comune un contributo che sarà utilizzato per il rilascio dei buoni viaggio, del valore di 10 euro ciascuno.
I bonus sono riconosciuti ai soli cittadini residenti a Verona e verranno così ripartiti:
- dieci buoni viaggio, per uno sconto di 10 euro a corsa, sono destinati a persone disabili con invalidità pari almeno al 65%
- dieci a persone sottoposte a terapia salvavita
- cinque a persone sopra i 65 anni di età
- cinque a minori e loro genitori
- cinque a farmacisti, medici, infermieri, OSS, ASA, tecnici sanitari e operatori sanitari residenti a Verona oppure operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie presenti sul territorio veronese
- tre a donne che hanno necessità di spostarsi nella fascia oraria dalle 18 alle 6 del mattino
- tre a donne in stato di gravidanza
Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 9 del 31 maggio, esclusivamente on-line, tramite il sito del Comune. Il modulo per richiedere i buoni è scaricabile al link: www.comune.verona.it
Le richieste saranno inoltrate direttamente online all’ufficio Direzione Mobilità e Traffico, che provvederà a consegnare direttamente i buoni, del valore di 10 euro ciascuno, in formato elettronico o stampato secondo la preferenza dell’utente.
Per chi non fosse in grado di presentare la richiesta on-line autonomamente è previsto il supporto telefonico e la compilazione della domanda diretta agli sportelli, previo appuntamento, telefonando al numero verde URP 800 202525.
Il Bonus potrà essere richiesto una sola volta e solo per una categoria.
Per ottenere lo sconto è necessario consegnare al conducente, previa esibizione di un documento di identità in corso di validità del titolare dell’agevolazione, il buono in originale, da scalare sull’importo risultante dal tassametro a fine corsa. La corsa richiesta dal detentore del buono non può essere rifiutata dal conducente taxi. Ogni buono è valido per una sola corsa.
I buoni viaggio: sono personali, utilizzabili solo dal richiedente e non sono trasferibili né cedibili a terzi; non sono rimborsabili; non sono convertibili in tutto o in parte in denaro; non può essere erogato il resto; sono utilizzabili fino al 31 dicembre 2021.
G.R.
fonte:https://daily.veronanetwork.it/news/bonus-trasporto-per-taxi-e-ncc-le-richieste-dal-31-maggio/