A tutti i giovani di 18 anni, DiscoverEU tramite la COMMISSIONE EUROPEA che mette a disposizione biglietti gratis per viaggiare in Europa offre la possibilità di viaggiare , scoprire e apprezzare la ricchezza culturale e la storia degli Stati Membri dell’Unione Europea . Il termine ultimo per presentare la domanda di ammissione è giovedì 28 novembre 2019
Requisiti:
• essere nato tra il 1° gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso)
• avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione
• inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.
Infine partecipare a un quiz (a meno che non si decida di partecipare in gruppo). Tra mercoledì 8 gennaio 2020 e giovedì 23 gennaio 2020, a tutti i partecipanti verrà comunicato tramite e-mail:
- se sono stati selezionati per ricevere un biglietto (“partecipanti selezionati”)
- se non sono stati selezionati e sono stati iscritti nell’elenco di riserva
Se si viene selezionato si potrà viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020.
In caso di disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, c’è la possibilità di richiedere assistenza e sostegno per consentire la partecipazione a DiscoverEU.
Si possono anche organizzare incontri e combinare il proprio programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo.
Alla fine del viaggio, come ambasciatore DiscoverEU, si condivideranno le competenze aquisite e le esperienze di viaggio tramite i social media, come Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l’hashtag #DiscoverEU. Si può fare anche una presentazione in una scuola o presso le comunità locali. Inoltre,si può partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere dei bei premi.
E’ possibile candidarsi attraverso uno specifico modulo di domanda online sul portale europeo per i giovani. Non sarà possibile inviare domande dopo il termine.
G R
(fonte:https://europa.eu/youth/discovereu_it)