“basket senza barriere” presentato in Sala degli Arazzi a Verona

Lunedì 9 settembre 2024 alle ore 12.50, presso la Sala degli Arazzi di Palazzo Barbieri (Piazza Brà 1, Verona) Si è tenutala conferenza stampa relativa all’evento “Basket senza barriere” che si svolgerà sabato 14 settembre 2024 dalle ore 9.30 presso il Pala Quinto, via Castelberto Quinto, Verona.

L’evento, organizzato da USacli APS di Verona in collaborazione con AGSM AIM e con il patrocinio del Comune di Verona e della rete Città Sane-OMS, vedrà coinvolto in un torneo non agonistico ma di alte prestazioni sportive numerosi giovani su sedia a rotelle. Il torneo di basket al quale hanno aderito formazioni di rilevanza nazionale è un evento che viene organizzato con lo scopo di abbattere ogni forma di barriera psicofisica facendo giocare, assieme agli atleti in carrozzina, atleti semi professionisti normodotati che proveranno anche loro l’esperienza di giocare in carrozzina e vedrà la partecipazione di Olympic basket, Albatros Trento, Icaro basket e una rappresentativa USacli. Sono intervenuti alla conferenza stampa la rappresentante assessorato sport Comune di Verona, Federico Testa presidente AGSM AIM, Annamaria Molino delegata progetti rete Città Sane-OMS, Luca Mirandola in qualità di rappresentante Cestistica basket, Giuseppe Biasi presidente USacli.

L’assessora allo sport del Comune di Verona ricordato che il momento speciale della chiusura delle paralimpiadi 2024 vede la realizzazione del progetto “basket senza barriere”, lo sport è necessario si manifesti in queste gare di alto livello. il Comune di Verona sostiene e incoraggia questi eventi valoriali umani, sociali e salutari. La Sig.ra Molino, in qualità di delegata alla Rete Città Sane ha avuto modo di esporre come queste occasioni siano necessarie al fine di ottemperare al fine della Rete, ovvero garantire ai città di uno stato di benessere a tutto tondo soprattutto valorizzando le capacità del singolo, in grado di restituire valori positivi; tali valori sono indispensabili per formare ambienti accoglienti, inclusivi e sani, l’inclusione è da sempre un ostacolo alla formazione di una società sana e serena. Lo sport è fondamentale perché ha la capacità di agire su più livelli, quello più ovvio la salute fisica ma è aggregante, coinvolgente e appassionante, capace di costruire ponti fra le persone. A tal proposito ha espresso una personale gratitudine a tutti coloro che si sono dedicati all’organizzazione della giornata dedicata del 14 settembre 2024, da USAcli, agli atleti coinvolti, al Comune di Verona, a AGSM AIM, e tutti i volontari coinvolti a vari livelli, già da qui si vede la proattività di questi eventi. l’evento si snoderà in due fasi, iniziando al mattino con sfida di 3 squadre in carrozzina di normodotati e una squadra con atleti della Cestistica Basket e la squadra di rappresentativa de USAcli. nel pomeriggio i svolgeranno le finali, il tutto presso il Pala Quinto di Quinto, Verona. L’obiettivo è dimostrare come tutti possano cimentarsi in gare sportive oltre le difficoltà fisiche. Federico Testa, Presidente di AGSM AIM sostiene questi eventi perché la capacità di sviluppo e sopravvivenza di aziende che si occupano di servizi al pubblico dipendono dalla capacità delle stesse di restituire valore aggiunto alla cittadinanza a cui rivolge i propri servizi, un concetto che gli atleti della Cestistica Basket, ha sottolineato Luca Mirandola, hanno appreso in pieno aderendo numerosi e con assoluto entusiasmo agli allenamenti in carrozzina. Questi eventi fanno solo del bene a chi partecipa ma anche a chi assiste, appuntamento quindi a sabato 14 settembre 2024 presso il Pala Quinto, Quinto, Verona per una giornata davvero sportiva.

S.P.