Anche i quattro zampe al corso di formazione con i loro proprietari.
Gli obiettivi del corso di formazione per proprietari di cani è finalizzato all’acquisizione del patentino, all’adozione consapevole e alla prevenzione del randagismo.
L’acquisizione del patentino è obbligatoria per i proprietari di esemplari classificati come ‘morsicatori’, che dovranno partecipare al corso con il proprio animale. Le ultime due lezioni sono obbligatorie anche per i cani ‘indisciplinati’, che dovranno essere presenti alle attività con gli educatori cinofili.
Il corso realizzato dal Comune in collaborazione dell’Ulss9 Scaligera e dell’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Verona, prevede lezioni teoriche e pratiche, con medici veterinari esperti in comportamento.
Il corso serve a:
- imparare a gestire il cane in casa e durante la passeggiata,
- scegliere la corretta alimentazione,
- acquisire informazioni sulle possibili malattie o comportamenti indesiderati
- capire il linguaggio del corpo.
Infatti durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:
- adozione di un cane
- sua educazione
- responsabilità civile del proprietario e le norme in vigore
- fasi di sviluppo dell’animale
- problemi sanitari e comportamentali
- gestione si spazi, cibo e attività
Le lezioni prenderanno il via il 25 maggio in modalità online, alle ore 20.30 sulla piattaforma Zoom, mentre la pratica sarà effettuata in presenza, in una delle aree cani comunali.
Gli appuntamenti si svolgeranno da martedì 25 maggio e proseguiranno l’8, 15, 22 maggio e 29 giugno. Al termine degli incontri si potrà richiedere il rilascio dell’attestato di frequenza oppure del patentino, previo esame al quale accederanno solo coloro che avranno frequentato almeno il 90 per cento delle ore previste dal programma.
Sarà possibile iscriversi dal 2 al 23 maggio mandando una mail all’indirizzo [email protected], indicando il numero e i dati dei partecipanti.
Il corso è aperto anche a coloro che stanno programmando di far entrare un amico a quattro zampe in famiglia.
Il costo è di 50 euro, a cui vanno aggiunti 5 euro per il rilascio dell’attestato di frequenza o 37,50 euro nel caso in cui si voglia sostenere l’esame finale. L’iniziativa è aperta anche alle famiglie, i minori potranno partecipare gratuitamente mentre i componenti adulti della persona iscritta pagheranno 15 euro.
La ricevuta dell’avvenuto versamento dovrà essere inviata via email all’indirizzo [email protected] .
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione Ambiente del Comune di Verona – Ufficio Tutela e Affari degli animali:
tel. 045.807.8794
email: [email protected]
sito: http://ambiente.comune.verona.it
G.R.