Alla scoperta del grande anello della storia camminando nella Valpantena

Alla scoperta del grande anello della storia è molto più di una passeggiata ma una camminata libera con una serie di eventi nei luoghi più caratteristici presenti nei 17 chilometri del circuito della Valpantena e si inserisce fra le iniziative promosse dall’Amministrazione scaligera a favore di un turismo lento immerso nella natura locale.
L’appuntamento è per domenica 22 settembre con la terza edizione della manifestazione che l’8° Circoscrizione organizza con numerose associazioni del territorio che lungo il percorso proporranno ai visitatori visite guidate, musica, rievocatori in costume storico e la mostra fotografica della Valpantena del passato.
Al Castello di Montorio stand gastronomici, uno spazio per tutte le Associazioni culturali sociali e sportive dell’Ottava Circoscrizione.
Novità di quest’anno è la possibilità di partire da quattro diversi punti del circuito e la presenza delle attività durante tutta la giornata per agevolare la partecipazione di tutti, percorrendo il Grande Anello anche per un solo tratto, quello che si preferisce. Partenze libere e gratuite quindi dalle 9 alle 11 dal Castello di Montorio, piazza della chiesa di Novaglie, piazza della Chiesa di Santa Maria in Stelle e piazza della Pieve di Santa Maria Assunta a Montorio.
Una quindicina gli eventi inseriti in calendario, al Forte John, al Piloton, a Villa Ca’ Vendri, a santa Maria in Stelle ma persino al Teatro di Novaglie, a Villa Balladoro e al Castello di Montorio.
“Il turismo slow così come le passeggiate alla scoperta del territorio sono una delle tendenze con cui ci andiamo a confrontare ed è un tipo di turismo che come amministrazione vogliamo promuovere – ha affermato l’assessora alla Cultura e Turismo Marta Ugolini-. Ben vangano quindi iniziative come questa che permettono di creare itinerari che restano a disposizione oltre l’iniziativa specifica”.
“Per permettere a più persone possibili di partecipare e di vivere serenamente la manifestazione, quest’anno si può partire da 4 diversi punti e percorrere il tragitto per tratti – ha detto la presidente dell’8° Circoscrizione Claudia Annecchini -. Ringraziamo tutte le associazioni che collaborano all’iniziativa proponendo attività ed eventi lungo tutto il percorso e per tutta la giornata”.
L’iniziativa si svolgerà sul percorso ciclo pedonale, ideato e tracciato nel 2020 dal Circolo NOI Cesare Raveani di Novaglie in collaborazione con  molteplici associazioni presenti sul territorio: Amici Ecomuseo Preafita, Nordic Walking Lince Verona, Comitato Fossi di Montorio, Montorioveronese.it, Ipogeo delle Stelle, Gruppo Marciatori di Montorio, Gruppo Alpini di Montorio e Novaglie.
L C