Alla ricerca di volontari con il messaggio “Cercasi Umani”
“Cercasi Umani” è lo slogan che da qualche settimana attira la curiosità dei veronesi.
È la nuova campagna ideata dal CSV, Centro di Servizio per il Volontariato di Verona per portare alle associazioni scaligere del terzo settore nuove forze e risorse. E le risposte non si sono fatte attendere in questi giorni, tanti veronesi si sono già fatti avanti, soprattutto giovani.
Il messaggio, dagli striscioni sulle colonne della Gran Guardia si è già spostato sul web e i social.
Attraverso il sito cercasiumani.org, si arriva infatti alla sezione di veronavolontariato.it
Quì è possibile scegliere fra le tante opportunità di volontariato sul territorio a seconda delle proprie preferenze e attitudini, dei valori che si condividono e del tempo che si ha a disposizione.
Aderendo alla campagna, realizzata dal Csv in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma, si può donare il proprio tempo o contribuire a sostenere le associazioni.
L’iniziativa ha il patrocinio di Comune di Verona, Ulss 9 Scaligera, Comune di Sona, Comune di Villafranca.
L’assessore ai Servizi Sociali Maellare ha ribadito:
“Questa campagna dà al territorio tre risposte concrete. La prima a chi cerca un’attività benefica a cui donare un po’ di tempo, la seconda alle associazioni che hanno bisogno di volontari, la terza a chi vuole devolvere un contributo facendo del bene e usufruendo delle agevolazioni fiscali. Un’iniziativa davvero fantastica di cui Verona è orgogliosa”.
Mentre, Raffaele Grottola, direttore dei Servizi socio sanitari dell’Ulss9:
“Una forma di collaborazione a sostegno di tutto il mondo del volontariato. Il terzo settore è fondamentale per promuovere atteggiamenti propositivi e costruttivi, a maggior ragione oggi. Abbiamo tutti bisogno di tornare a impegnarci, di fare esperienze umane significative, per superare il periodo che abbiamo vissuto”.
G.R.