Nuovo step per la realizzazione di un ascensore all’interno dell’Arena di Verona: un adeguamento impiantistico significativo che consentirà un’aumentata accessibilità e fruibilità del monumento. È stata licenziata oggi dalla Giunta la delibera che autorizza la Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a. all’uso temporaneo dell’arcovolo 65 dell’Anfiteatro per eseguire il progetto di scavo archeologico secondo quanto autorizzato e prescritto dalla Soprintendenza in conformità agli elaborati presentati.
L’intervento di scavo e le indagini conoscitive le quali verranno svolti, permetteranno di valutare le condizioni dello stato dei luoghi e garantire la sicurezza e la conformità del progetto. L’attività di documentazione archeologica dovrà comprendere anche il rilievo e l’analisi stratigrafica delle murature dell’arcovolo 65 e saranno funzionali ai progettisti, incaricati dalla società Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a., col fine di una adeguata comprensione e interpretazione dei dati di scavo ai fini dell’elaborazione del progetto.
Oltre alle attività correlate alla conduzione del cantiere, è previsto di concordare anche l’attività di valorizzazione e la possibilità di visita per il pubblico.
“Sono contenta – afferma la vicesindaca e assessora ai Beni culturali Barbara Bissoli – che SI.MI.CO abbia l’opportunità di iniziare a brevissimo le indagini archeologiche nel nostro Anfiteatro, perché questo rappresenta il primo atto materiale verso lo storico adeguamento dell’Arena ai principi del design for all che sarà attuato in previsione delle cerimonie olimpiche e paralimpiche e che abbiamo fin da subito sostenuto con convinzione, unitamente a tutte le Istituzioni coinvolte”.
L C